Aperitivi Ad Arte
Dal 6 agosto – e puntualmente ogni martedì fino al 24 settembre - “Aperitivo Ad Arte” sarà anche al Museo Nazionale del Bargello. L’appuntamento è ogni martedì dalle ore 19 alle 22 (ultimo accesso alle 21.30), con prenotazione al numero 055-294883. Dopo il fortunato esordio dell’estate 2012, “Aperitivo Ad Arte” al Bargello si presenta con una formula completamente nuova, grazie all’intervento della “Compagnia delle Seggiole” di Firenze che proporrà azioni sceniche dal titolo “All’ombra del potere. Da Palazzo del Capitano del Popolo a carcere e poi museo: storie, aneddoti e segreti di un simbolo di Firenze”. Come di consueto, “Aperitivo Ad Arte” prevede il drink servito nel cortile dello storico edificio; poi indicativamente ogni mezz’ora (alle 19,30, alle 20, alle 20.30 e alle 21), spazio alle azioni sceniche dei figuranti che, in abiti del XV-XVI secolo, durante la visita accompagnata faranno rivivere personaggi che in quel luogo hanno avuto a che fare con la giustizia (tra i quali un congiurato dei Pazzi, Nicolò Machiavelli e il granduca Pietro Leopoldo di Lorena che nel 1786, primo in Europa, abolì la pena di morte in Toscana).
Anche “Aperitivo Ad Arte” al Bargello – che va ad aggiungersi alle serate della Galleria dell’Accademia (ogni mercoledì) e della Galleria degli Uffizi (ogni giovedì) in prosecuzione anch’esse fino alla fine di settembre – è reso possibile grazie alla collaborazione della Soprintendenza per il Polo Museale Fiorentino, Firenze Musei, Key Fast, Ataf e Compagnia delle Seggiole.
Aperture serali del martedì
Per tutti i mesi di agosto e settembre, ogni martedì sera la Galleria degli Uffizi prolunga l’orario di apertura fino alle 22. L’ingresso è a pagamento e l’ultimo accesso è fissato per le 21,05. Il museo è funzionante a pieno regime, compresa la caffetteria al termine del Terzo Corridoio.
Anche nella Galleria dell’Accademia, durante i mesi di agosto e settembre, tutti i martedì l’orario di apertura sarà prolungato straordinariamente fino alle ore 22 (ingresso a pagamento).
Estate al Bargello
Prosegue fino al 22 settembre “Estate al Bargello”, cartellone estivo di appuntamenti di spettacolo diventato ormai un vero e proprio punto di riferimento dell'offerta artistica e culturale fiorentina. Fino al 22 settembre il Cortile del Museo nazionale del Bargello apre le porte al teatro, alla danza, alla musica classica, contemporanea e d’autore. Il programma dettagliato delle serate è online sul sito web del Polo Museale Fiorentino.
Teatro alla Petraia
La Villa medicea della Petraia ospita il 9, 16, 23 agosto, alle ore 21, le repliche dello spettacolo originale portato in scena dalla Compagnia delle Seggiole dal titolo "Di vento vento". La bigliettazione viene fatta all'ingresso della Villa, ma è anche possibile prenotare i biglietti al 3332284784 (dopo le 14). Al termine dello spettacolo sarà possibile visitare la Villa da poco entrata a far parte della lista dei siti Unesco dichiarati Patrimonio dell'Umanità.ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione