Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Italia

Sanità: Fp Cgil, decreto appropriatezza nasconde nuovi tagli, aiuterà privati

(ASI) "Una subdola manovra che nasconde nuovi tagli alla sanità" e che ancora una volta "aiuterà il ricorso alla sanità privata". Ad affermarlo è il segretario nazionale della Fp Cgil, Cecilia Taranto, in merito al decreto sull'appropriatezza prescrittiva annunciato dal Ministero della Salute, che aggiunge: "Questo comportamento, unito alle dichiarazioni del presidente del Consiglio, ha l'unico scopo di ridurre ancora le prestazioni del Servizio sanitario nazionale, attraverso un'operazione che affida la responsabilità dei tagli al medico".

Di Redazione ASI 24 Settembre 2015 – 09:56 1 min di lettura


Per la dirigente sindacale "non ci sembra che sia questo il modo migliore per orientare all'appropriatezza il sistema. Abbiamo invece la netta impressione che si stia scegliendo di scaricare sulle persone malate, o che rischiano patologie, il costo di alcune prestazioni". Infatti, aggiunge, "ogni atto del governo, a partire dal blocco delle assunzioni fino alle drammatiche riduzioni di finanziamento, sembra che rafforzi le difficoltà del sistema e aiuti oggettivamente il ricorso alla sanità privata. Oppure privi, e sono ormai più di 8 milioni di italiani, moltissimi cittadini della tutela alla salute. In questo modo l'uscita dalla crisi descriverà una società che non ci piace, che non era nell'intenzione dei costituenti. Per questo continueremo a batterci", conclude Taranto.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.