×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) All’incirca un mese fa la start up Sardex.net è stata selezionata, insieme ad aziende del calibro dell’Eni, Bnl, Enel, per rappresentare l’Italia alla European Business Awards 2013, la più importante business competition d’Europa. Le aziende sono state selezionate sulla capacità di soddisfare tre criteri: business, sostenibilità e innovazione.

Si tratta di una grande conquista e riconoscimento per il Circuito di credito commerciale Sardex, un esperimento economico e sociale creato a Serramanna ( Sardegna) nel 2009 da quattro ragazzi mossi dal desiderio di creare uno strumento di contrasto della crisi e di alternativa monetaria, sfociato appunto nella nascita di una moneta complementare.

Il Sardex  è una delle  circa 4000 monete complementari del mondo ed essa si ispira a due ulteriori realtà monetarie: il Bancor, proposto dall’economista  Keynes alla Conferenza di Bretton Woods dopo la seconda guerra mondiale, ma non realizzato; e il Wir, un sistema economico creato nel 1934 in Svizzera, nel pieno della Grande Depressione, e separato dal franco svizzero .

Anche la moneta complementare Sarda nasce in un periodo di grave crisi e recessione in cui l’assenza di liquidità per le imprese  e le famiglie rappresenta un problema quotidiano. Essa non pretende di sostituirsi all’euro e svolge due delle funzioni tradizionali della moneta: mezzo di pagamento e unità di conto.  Da 300 aziende appartenenti al circuito siamo arrivati nel giro di 3 anni a più di 1000, con un volume di affari intorno ai 4 milioni di euro.

Il Sardex, in sintesi, non è altro che una moneta virtuale e locale con valore 1 Euro e a tasso zero che consente gli scambi tra beni e servizi all’interno del circuito delle aziende appartenenti , creando una sorta di camera di compensazione dove non circola materialmente denaro ma beni e servizi reali grazie all’apertura presso il Circuito di un conto di crediti e debiti virtuali . Il tasso zero fa si che tutti gli operatori economici non hanno alcun incentivo a tenere ferma la moneta o ad accumularla, determinando cosi una crescita della velocità di circolazione della stessa e a una sua minore tesaurizzazione. Inoltre non vi è una banca centrale che eroga denaro a debito.

Ogni azienda che decide di partecipare e scambiare in Sardex deve iscriversi al Circuito pagando una somma irrisoria e dopo che è stata valutata la spendibilità del suo prodotto gli viene consentito di indebitarsi entro un limite (maggiore è la spendibilità e più alto è il limite). Tutti gli scambi sono regolarmente fatturati  fino a un limite del 10-15-20% del fatturato complessivo per lasciare liquidità all’imprenditore per pagare le spese in Euro (es.imposte) . Un’altra regola importante è che fino ai 1000 euro di prezzo di vendita, vige la regola per cui lo scambio deve essere saldato al 100% in Sardex, mentre superata questa soglia si procede per compensazioni miste. La base legale del sistema risiede nell’art. 1552 del Codice Civile.

Tutte le transazioni e permute avvengono tra imprese all’interno di una filiera chiusa e armoniosa, dove alla base vi è un fiducia reciproca tra gli operatori, a differenza del semplice baratto, cosi da consentire  al potenziale inespresso di ciascuno di essi di venire fuori e produrre ricchezza per la comunità locale.Tutte le richieste vengono sottoposte ad un’analisi preventiva ma non tutte vengono accettate immediatamente, poichè alcune necessitano di ulteriori studi  per la costruzione attorno all’eventuale membro di una catena  coerente alle caratteristiche del suo prodotto. Un apposito portale e i broker -staff del circuito aiutano gli scambi fornendo informazioni e offrendo consulenze.

 

Un semplice esempio di funzionamento del Sardex è il seguente:  se un macellaio vende un salame all’albergatore al prezzo di 100 sardex, il macellaio avrà un attivo di +100 sardex, che potrà utilizzare successivamente per comprare beni o servizi da altri utenti, mentre l’albergatore avrà un debito o passivo di -100 sardex che sarà estinto o ridotto nel momento in cui un utente del circuito decide di usufruire dei suoi servizi turistici.

Recentemente l’utilizzo del Sardex si è rivolto anche al mondo dei lavoratori delle aziende del circuito, alcuni di essi vengono pagati parzialmente con tale moneta virtuale e ciò ha impedito dei licenziamenti che altrimenti sarebbero stati inevitabili. Mentre il modello virtuale sardo viene replicato in Sicilia con il Sicanex , sta per essere introdotta un’importante novità , ossia l’allargamento del circuito ai singoli cittadini privati del luogo.

Insomma si tratta di uno strumento moderno che fonde le innovazioni informatiche con una stringente e semplice logica economica al fine di contrastare per quanto possibile le logiche speculative delle attuali politiche monetarie e ridare fiato alla realtà locale, favorendo la costruzione di un sistema di fiducia e solidarietà reciproca che in tempi di crisi viene messo a dura prova.

Gabriele Toccaceli –Agenzia Stampa Italia

 

 

 

 

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Il saluto dei Vescovi umbri al nuovo Pastore di Assisi e Foligno, mons. Felice Accrocca, esprimendo gratitudine al predecessore mons. Domenico Sorrentino

  (ASI) I Vescovi dell’Umbria accolgono fraternamente mons. Felice Accrocca nominato vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno. La sua esperienza pastorale e la sua conoscenza appassionata e ...

Stellato (Istituto Friedman): “La Corte europea, limitare il fisco e lo Stato investigatore”

(ASI) “Il duro intervento della Corte europea dei diritti dell’uomo segna un passaggio decisivo nel rapporto tra fisco e cittadini italiani, imponendo una riflessione profonda sul confine tra potere ...

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113