×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

Opinioni Politiche   a confronto. Monti dovrà scendere in campo

di Fabio GHIA

(ASI) I quotidiani di questi giorni non parlano altro che della necessità “evidente” di andare incontro a elezioni “bipolari” e a sfondo esacerbatamente ideologico. Per contro il quadro politico, in generale, sta assumendo contorni inaspettati, al di fuori degli schemi tradizionali.

A monte va chiarito che il dato più preoccupante è quello delle “astensioni” dal voto (Regionali Siciliane oltre il 50%), e per ora non si intravedono varianti di rilievo. Da parte della “Sinistra”, seppur è vero che Bersani vorrebbe che “Monti non si candidasse”, è altrettanto vero che comunque ne prevede l’indispensabilità della presenza nel dopo elezioni. Forse proprio per questo che Berlusconi, da parte sua, con un PDL ai minimi storici, dimostrando una “furbizia” politica tipicamente italiana, è uscito con la sortita che lui è disponibile a fare un passo indietro nel caso Monti si presentasse come Capo di una coalizione. Berlusconi, però, deve aver dimenticato la formidabile bolla economica e politica messa in atto dal Ministro Tremonti del suo Governo (USA-noiseFromAmeriKa 2010), che ha prodotto il catastrofico e iperbolico aumento del tasso d’interesse dei Titoli di Stato e il conseguente vistoso “crollo di credibilità” dell’Italia a livello internazionale! Per ridare fiducia ai nostri Titoli, il Governo Monti ha dovuto lavorare per più di un anno! Ed ecco che, proprio in un contesto elettorale la “bolla intellettuale e politica” torna alla ribalta, richiamando i passi principali della supposta crescita economica italiana ipotizzata nel 2009. Nella pratica, le affermazioni sul passo indietro di Berlusconi, non sembrano altro che un disperato tentativo di richiamare all’unità di coalizione il Centro, il PDL e la Lega (anche loro in forte calo!).

Sul Movimento a 5 Stelle è da dire che è difficile che ceda alla tentazione di allearsi in coalizione con qualcuno; il che è un chiaro intendimento di entrare in parlamento per fare “Opposizione”, che rientra nello stereotipo politico di Beppe Grillo.

A questo punto, visto che il Presidente Monti, per sua forma mentis e rispetto per l’altrui pensiero, è certamente tentato a tenersi fuori dai giochi, aumenterebbe la disaffezione dalla politica tra la maggior parte dei cittadini italiani, dando sempre più spazio all’astensionismo.

Tutto questo, certamente in completa assenza di programmi di Governo! E già, perché sino a oggi ancora nessuno si è espresso in tal senso, se non per una legge di accettazione entro i primi cento giorni delle “coppie di fatto” da parte della sinistra!!!

Infatti, con l’attuale legge elettorale, al Partito (il PD) che prende più voti spetta un premio che lo porterà ad avere il 55% di maggioranza alla Camera. La diversità del Senato, dovuta a una differente ripartizione dei seggi per Regioni anziché su base nazionale, è puramente retorica, visto che il PDL viene dato al di sotto del 15%, contro un PD al 34%. Quindi, conseguenza di tutto questo, il programma politico ha poca importanza. Quello che conta di più è il “gradimento” sul partito espresso dai cittadini!

Esiste, però, un’altra eventualità. Cioè che qualche entità politica basi la sua piattaforma, oltre che su MONTI PRESIDENTE, anche su un progetto ben strutturato che vada a supporto della continuazione del programma di governo attuale, con la variante del lancio di una nuova “fase costituente” da attuare in futuro. Un programma fondato sull’Europa e la proposta di un “Consiglio Costituente” che in breve tempo possa riavviare la Costituzione dell’UE, ferma dal 2009, magari basandosi su qualcosa cui attingere come riferimento (La Costituzione della Federazione Svizzera (1948) o quella Tedesca, o perché no, quella Americana). Tutte parlano lo stesso linguaggio: uno Stato Federale con differenti interpretazioni sula gestione del potere dello Stato.  Nel frattempo, cercare di attuare una sorta di unificazione del modello sociale. Per esempio, attuare la riforma delle Pensioni, della Sanità, del Lavoro e l’accentramento di funzioni quali la politica Estera, della Difesa e della Sicurezza Nazionale. Insomma, tutto ciò che serva costruire una cultura sociale che non privilegi la scelta dell’una o dell’altra nazione, con una normativa che tenda all’unificazione, ecc.

Se i Partiti riformisti, moderati, liberali e cattolici si potessero ritrovare su un lineamento di programma che ipotizzi un percorso dove solidarietà e fratellanza siano le parole d’ordine per ricreare un’Europa ancora più unita, il popolo intero credo si sentirà investito di questo nuovo obiettivo con il risultato di una maggiore partecipazione al voto. D’altra parte, a quel punto, che Monti si candidi o no, poco interessa: sarà sempre lui il Premier designato per il dopo elezioni.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sanremo: Patto Nord, solidarietà a Pucci censurato come noi

(ASI) Roma – "Non possiamo che solidarizzare con Andrea Pucci, bersaglio di incomprensibile censura da parte della sinistra benpensante che vorrebbe avere il monopolio della satira e della libertà di espressione.

Governo del Messico invia aiuti umanitari a Cuba

(ASI) Il governo messicano e la rappresentanza diplomatica di Cuba a Città del Messico hanno avviato uno stretto coordinamento per finalizzare l'invio di aiuti umanitari all'isola caraibica, a seguito dell'intensificarsi ...

Elezioni in Giappone. Svolta identitaria di Tokyo, trionfa Sanae Takaichi, la 'Leader  di Ferro' del Sol Levante

(ASI) Il Giappone ha scelto di rompere con la prudenza del passato. Il trionfo elettorale di Sanae Takaichi, prima donna alla guida della terza economia mondiale, non è solo un ...

Da turista a partecipante: l'esperienza del patrimonio immateriale del Capodanno cinese

(ASI) Nel dicembre 2024, l'UNESCO ha ufficialmente iscritto "Il Capodanno cinese e le pratiche sociali per celebrare il nuovo anno lunare" nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.

Milano: USIF, delinquenti tengono in ostaggio Paese. Rafforzare strumenti normativi, operativi e giudiziari.

(ASI) Roma - «Quanto accaduto oggi a Milano durante la manifestazione contro le Olimpiadi, degenerata in scontri con le Forze di polizia, rappresenta l’ennesimo e inaccettabile attacco allo Stato, ...

A Bormio, il Coapi rilancia la Manifestazione Nazionale di Roma per il Diritto al Cibo Sano e la Sopravvivenza delle Micro e Piccole Imprese

(ASI)  "Oggi, durante una conferenza stampa tenutasi dal presidio di Forcola (SO) e in collegamento con Roma, il Coapi ha ufficialmente lanciato la Mobilitazione Nazionale di Marzo.

Treni: Carloni (Lega), Pesaro vittima di attacco mirato da anarchici. Atto che ricorda terrorismo 

(ASI) Roma, 7 feb. - “Oggi Pesaro si è svegliata nel caos: alle 5:20 del mattino un incendio doloso è scoppiato in un pozzetto pieno di cavi elettrici proprio vicino alla stazione, sulla linea ...

Referendum, Scalise (Noi Moderati): "È un rafforzamento dell'equilibrio del processo, Procure non siano più uffici stampa"

(ASI)Roma – "Oggi pubblico ministero e giudice appartengono allo stesso ordine, condividono carriera, valutazioni e organi di autogoverno. Con la riforma questa commistione viene superata", così i cittadini "avranno finalmente ...

Valdegamberi (Consigliere Regione Veneto) “Mercosur approvato grazie al voto dell’Italia: dalla fiera agricola di Verona un messaggio netto di sfiducia e di tradimento”.

(ASI) "Durante la fiera agricola di Verona ho raccolto un sentimento diffuso e profondo di sfiducia tra agricoltori, allevatori e operatori del settore, legato in modo diretto all’accordo UE-Mercosur ...

CGIA Mestre, autotrasporto in difficoltà: costi alle stelle, tir in affanno

(ASI) L’avvio dell’anno si è rivelato particolarmente gravoso per il settore dell’autotrasporto. L’aumento dei pedaggi autostradali (circa +1,5 per cento)[1] e quello del gasolio per autotrazione (+3,6 per cento) ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113