Pallavolo, Perugia  manca la qualificazione in Champions : i Black Devils cadono al Pala Barton contro un’ottima Zaksa.

(ASI) Perugia - Un primo set alla pari e combattuto (23-25) non serve a motivare i padroni di casa, che cedono il passo nella seconda e decisiva frazione (18-25), infrangendo il sogno Champions. Buon Leon nel primo set, decisivo Bednorz nel secondo. Janusz Mvp della serata.

PANORAMICA GARA 

 Inizio di fuoco al Pala Barton, entrambe le squadre sono partite al mille per mille in un PalaBurton più vivo che mai. Una partita attesa e sentita che non ha annoiato i numerosissimi tifosi presenti alla semifinale di Champions Legue.

I Block Devils di Anastasi hanno fin da subito fatto intendere le loro intenzioni con una formazione aggressiva e pericolosa. La coppia di martelli Leon-Plotnytskyi è entrata in scena al 20-22 con l’ingresso in campo di Oleh che ha subito regalato un punto in battuta, confermando l’ottimo tempismo del mister in un momento critico.

Purtoppo il primo set finisce 23-25 per i campioni in carica, consolidato da una solida prestazione di Janusz, Smith ma soprattutto Bednorz, nonostante la forte vena realizzativa di Leon (9 punti) e Semeniuk (8 punti).

Un’ottima partenza di Flavio e Rychlicki nel secondo set assicura un discreto distacco iniziale che si è concretizzato fino al 10-7, messi in difficoltà da una serie di battute di Smith che ha portato la Zaksa a 10-13, vantaggio dalla quale non è stata più recuperata, terminando il secondo set 18-25 con un errore sotto rete degli umbri. Decisivo la prestazione di Bednorz, che ha conquistato 8 punti pesantissimi e 7 ricezioni.

Un inizio terzo set più convinto della Sir che con Herrera, Plotnytskyi e Semeniuk ha trovato un vantaggio costante e una vittoria meritata.

Nonostante una partenza incerta, il quarto set ha regalato una decisa rimonta iniziale con pericolose battute di Plotnytskyi e numerosi muri a bloccare gli attacchi dei polacchi. Il set è stato molto combattuto fino alla fine, con un testa a testa finale vinto da i polacchi 25 a 27.

COMMENTI 

Andrea Anastasi (Sir Sicoma Monini Perugia): “Sono rammaricato, sfortunatamente non siamo stati così tranquilli per giocare la nostra pallavolo. Si vive di vittorie e di sconfitte, questo ci deve dare tranquillità per analizzare quello che c’è bisogno di fare. Adesso bisogna ripulire testa e gambe per lunedì.”

Simone Giannelli (Sir Sicoma Monini Perugia): “C’è tanto dispiacere e tanta delusione perchè non siamo riusciti a combattere come volevamo, loro hanno fatto meglio di noi nei momenti importanti. Lo Zaksa ha meritato di andare in finale, nei due match ha giocato meglio. Adesso dobbiamo andare avanti e pensare alla Superlega”.

IL TABELLINO

SIR SICOMA MONINI PERUGIA – GRUPA AZOTY KĘDZIERZYN-KOŹLE 1-3

Parziali: 23-25, 18-25, 25-19, 25-27

SIR SICOMA MONINI PERUGIA: Giannelli 2, Rychlicki 1, Russo 1, Flavio 6, Semeniuk 12, Leon 10, Colaci (libero), Piccinelli (libero), Herrera 13, Plotnytskyi 10, Ropret 1, Mengozzi 4, Solè 7. N.e.: Cardenas. All. Anastasi, vice all Valentini.

GRUPA AZOTY KĘDZIERZYN-KOŹLE: Janusz 1, Kaczmarek 5, Smith 6, Pashitskii 6, Sliwka 4, Bednorz 13, Shoji (libero), Kluth 9, Stepien 1, Wiltenburg 4, Staszewski 6, Huber 6, Zalinski 4, Banach (libero). All. Sammelvuo, vice all. Chadala.

Arbitri: Juraj Mokry – Vlastimil Kovar

LE CIFRE

PERUGIA: 14 b.s., 7 ace, 36% ric. pos., 19% ric. prf., 49% att., 11 muri.

ZAKSA: 17 b.s., 5 ace, 44% ric. pos., 18% ric. prf., 49% att., 14 muri.

Tommaso Maiorca -Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere