×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Da dietro ai nove metri , Presentazione della quattordicesima giornata del campionato di Serie A1 maschile di pallavolo
(ASI) - Dopo l’intensa settimana di Coppe Europee torna prorompente il campionato nazionale che, con una serie di sfide incrociate, propone un fine settimana pallavolistico di altissimo livello.

Per quanto riguarda la Champions League si registra il passaggio del turno ai Play Off 6 di due italiane: Diatec Trentino e Copra Elior Piacenza, quest’ultima uscita vittoriosa - ma solo al golden set -, dell’Euroderby contro Macerata, replicando quanto già successo in campionato qualche settimana fa.

 

Andreoli Latina - Bre Banca Lannutti Cuneo (Sabato 25 gennaio, ore 18:00 diretta Rai Sport 1). L’anticipo del sabato punta le telecamere su Latina che pur restando ultima in classifica prosegue il cammino in Challenge Cup e approda ai quarti di finale. Dopo l’ultima sconfitta di domenica scorsa a Macerata la società ha scelto di esonerare il tecnico Roberto Santilli, al suo posto il vice allenatore Dario Simoni. Il nuovo assetto tecnico proverà a dare una scossa all’ambiente ricominciando dalla gara contro Cuneo che, allo stesso modo, non ha attraversato un momento felice, ma è tornata alla vittoria proprio domenica scorsa contro Verona. Sarà un bell’incontro per testare le nuove prospettive delle sue squadre.

 

Copra Elior Piacenza - Casa Modena (Domenica 26 gennaio, ore 17:30 diretta Rai Sport 1). Derby emiliano per due storiche rivali del campionato. Piacenza è galvanizzata dal passaggio del turno in Champions League e dalle modalità in cui ha sconfitto la Lube: prima un netto 3-0, poi palpitanti 15 punti in cui ci si giocava tutto. La squadra di Monti è stata brava a mantenere la lucidità necessaria e ha portato a casa qualcosa di più della qualificazione, cioè una maggiore sicurezza dei propri mezzi. Potenzialità che dovrà far valere contro Casa Modena, sconfitta domenica scorsa contro Perugia, e desiderosa di punti. All’andata finì al tie-break (2-3 per Piacenza), ma Modena non aveva in formazione il palleggiatore Brunihno e Piacenza non aveva sulle gambe la partita di Coppa. Occhio anche ai tabellini e ai muri di Alessandro Fox Fei, vicino ai 1100 in carriera.

 

Tutta da gustare anche questa diretta dal Pala Banca, un vero teatro del volley che conta.

 

Sir Safety Perugia - Cucine Lube Banca Marche Macerata. Da qualunque parte si guardi, la partita del Pala Evangelisti - per la quale ci si aspetta il tutto esaurito -, è la più affascinante della giornata. Contro ci sono la quarta contro la prima in classifica, i due opposti più osservati e ammirati della Serie A, Aleksandar Atanasijevic e Ivan Zaytsev e non solo; la Sir nella sua storia nella massima serie non ha ancora mai vinto contro la Lube, anzi ha sempre trovato la sconfitta con un netto 3-0, ci sarà quindi la volontà di provarci sul serio almeno tra le mura amiche. Amicale non sarà invece l’approccio di Macerata, che arriva a Perugia ferita dall’uscita dalla Champions League e, quindi, tutte le energie saranno convogliate sul campionato dove ad inseguire (-5 punti) in classifica c’è sempre Piacenza. Diversi gli ex Lube fra i Block Devils: Andrea Giovi - anche se la sua presenza domenica è incerta a causa dell’infortunio procuratosi nella passata giornata -, Fabio Fanuli probabile libero titolare e Boban Kovac. L’allenatore della Sir vestì la maglia della Lube negli anni Novanta, tra il 1995 e il 1999.

 

Exprivia Molfetta - Diatec Trentino (diretta Sportube.tv). Tutta in salita la partita per Molfetta che deve, davanti al pubblico del Pala Poli, archiviare l’opaca prestazione dello scorso turno contro Città di Castello che l’ha pure superata in classifica. Trento è un avversario tosto ma andranno testate le energie dei campioni d’Italia che hanno giocato in Champions League e sono attesi ad altre settimane intese considerando gli impegni di Coppa Italia. La chiave della partita sarà tutta nel muro, ottimo quello di Trento con Birarelli a fare da condottiero, mentre Molfetta dovrà armare i suoi bomber con le migliori cartucce per tentare di abbatterlo.

 

Tonno Callipo Vibo Valentia - CMC Ravenna. Vibo si trova all’ottavo posto in classifica, Ravenna - magari - sogna di esservi al termine della regular season. La partita sta tutta qui, e nel desiderio di punti di entrambe le squadre ancora a secco nel 2014. Tonno Callipo sta giocando una buona pallavolo anche se i risultati non sono stati altrettanti favorevoli, mentre Ravenna, carica di talenti, fatica a trovare una strada da seguire. In panchina per i ravennati torna Bonitta dopo due turni di squalifica.

 

Calzedonia Verona - Altotevere Città di Castello. Non si fanno previsioni e non si accettano scommesse su questa partita; il rischio di essere smentiti dal campo è alto e non vale la pena azzardare. I numeri direbbero che Verona ha le carte per aggiudicarsi i tre punti, ma serve valutare l’impatto della sconfitta di domenica scorsa contro Cuneo e la razionalizzazione delle energie in vista della lunga trasferta a Perugia, prima per la Coppa Italia e poi per il campionato. Dall’altra parte poi, troveranno Altotevere che si è imposta con forza contro Molfetta e ha risollevato gli animi in vista del girone di ritorno tutto da disputare. Calzedonia ha fatto del muro il suo marchio di fabbrica, se vogliono vincere dovranno affinarlo contro gli attacchi di Fromm e Van Walle.

 

Chiara Scardazza - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere