×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Umbria all'avanguardia nel sitting volley
(ASI) - Il 3 dicembre scorso si è svolto a Prato quello che in gergo verrebbe definito l'incontro di ritorno fra le scuole del capoluogo toscano e quelle di Perugia che si sono affrontate sul nuovo terreno del sitting volley. Infatti, dopo un primo scambio che si svolto ad Assisi lo scorso mese di maggio, si sono affrontati una delegazione di studenti del Liceo Scientifico Alessi di Perugia e dell' I.I.S. “Cavour- Marconi-Pascal” contro una delegazione della scuola Filippino Lippi di Prato.

La giornata evento è stata organizzata dal Comune di Prato, insieme all'Ufficio Scolastico Provincia di Prato in occasione della "Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità" che si celebra il 3 dicembre, nell’ ambito delle attività del Progetto “RE.SP.I.R>O” che vede il Comune fra gli enti capofila. L'Umbria ha dato il suo sostegno e il patrocinio tramite il Comitato Regionale Umbria della Federazione Italiana Pallavolo.

Hanno partecipato alla giornata anche il Presidente del Comitato Regionale Umbria Fipav Giuseppe Lomurno, il Presidente Regionale del Comitato Italiano Paralimpico Francesco Emanuele e i vertici nazionali del settore sitting volley, Benito Montesi e Luigi Bertini, in qualità di responsabile del settore e coordinatore tecnico, oltre a  Caterina Piernera dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria.

Molte le iniziative svoltesi nella giornata e racconta il Presidente Lomurno: "Ci sono state esibizioni di molti altri sport paralimpici, dal nuoto alla scherma, ma il sitting volley è quello che ha avuto maggiori attenzioni, e sono molto orgoglioso di questo visto l'impegno che stiamo mettendo in questa attività di promozione della disciplina come vero sport integrato". "L'integrazione - ricorda il Lomurno -, passa prima di tutto dalla scuola e sono grato al Dirigente scolastico del Liceo Alessi, il Prof. Alberto Stella, e alle docenti Professoresse Antonella Piccotti, Cesira Zamboi e Isabella Tognellini per la sensibilità e disponibilità che hanno mostrato nell'accompagnare i ragazzi in questo percorso". Una giornata di festa che ha visto la partecipazione di molti ex atleti e pallavolisti che hanno militato nelle massime serie nazionali e poi nel pomeriggio ampio spazio alla formazione con il corso "Il sitting volley: uno sport integrato. aspetti metodologici e proposte didattiche" tenuto dal Prof. Luigi Bertini, docente della Facoltà di Scienze Motorie dell'Università degli Studi di Perugia, e coordinatore tecnico nazionale del sitting volley.

"Con l'appuntamento di Prato - spiega Bertini -, ho chiuso il primo giro di conferenze e lezioni sulla disciplina che ho tenuto in tutta Italia. Dopo questo primo approccio presto inizieranno i veri corsi di formazione per tecnici e dirigenti, mentre stanno già partendo i tornei locali per arrivare piano piano alla costituzione delle rappresentative regionali". "Le attività che abbiamo in calendario procedono a pieno ritmo ed è stimolante vedere che sul territorio alcune società, oltre che le scuole, iniziano ad interessarsi al mondo del sitting volley" - conclude Bertini - "un segnale positivo che ci invita da andare avanti nella nostra attività di reclutamento e formazione".

 

Chiara Scardazza - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere