×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Pallavolo Serie A, La Sir Safety non sfata il tabù Piacenza,  Sconfitta per 3-1 dei Block Devils contro la Copra Elior
(ASI) PERUGIA - La Copra Elior Piacenza si aggiudica la partita della 5° giornata di campionato imponendosi sulla Sir Safety Banca di Mantignana Perugia per 3-1. Una partita in due fasi quella della Sir che, per quanto mostrato nei primi tre set si è dimostrata all'altezza dei vice campioni d'Italia, che poi hanno mostrato tutta la loro concretezza a muro e al servizio aggiudicandosi i tre punti in palio.

Primo set nel segno di Atanasijevic che con il 75% in attacco offre grande sicurezza a Paolucci, scelto in regia al posto di Mitic. A funzionare è un po' tutto nella metà campo di Perugia - che si aggiudica il set ai vantaggi 28-26 -  dove si registra anche un 70% in ricezione; Piacenza ha condotto fino alla fine il set, scomponendosi con due errori in attacco nel momento decisivo che sono stati poi fatali. Nel secondo set la Sir Safety è riuscita a dissipare il vantaggio (+5) regalando a Piacenza spazio per recuperare e vincere il set (23-25). Due ace subiti dalla ricezione perugina, entrambi realizzati da Simon; cresciuto invece l'attacco di Piacenza 67%, anche grazie all'ingresso di Le Roux. Il 21% in attacco fatto registrare dalla Sir Safety nel terzo set spiega il perché di un set giocato in equilibrio e poi perso solo nel finale (24-26). Non sono bastati 5 muri realizzati dai Block contro l'efficienza di Kaliberda e compagni che hanno messo a terra 3 ace anche in questo set. Aver perso il terzo set di un punto ha inceppato i meccanismi mentali della Sir Safety che sono tornanti in campo, lasciano gambe e testa in panchina, così che il parziale si è chiuso in venti minuti e un sonoro 12-15 per Piacenza.

 

LA CRONACA

I SET: Stasera il sestetto ideale di Kovac che, ritrova Buti al centro in coppia con Barone, e il resto della formazione è: Paolucci in regia per l'opposto Atanasijevic; Petric e Vujevic in banda e Giovi libero. Monti risponde con De Cecco-Vettori in diagonale, Papi-Kaliberda in ricezione-attacco, Fei e Simon centrali. Il parziale inizia punto a punto, Paolucci imbecca Atanasijevic che con un pallonetto manda in tilt la difesa della Copra (3-2); break Piacenza (5-7) con Fei che trova un primo tempo dietro, palla che Giovi non riesce a tenere in vita. Perugia regala troppo al servizio e commette tre errori consecutivi, mentre Piacenza ha scelto come tattica al battuta corta sugli attaccanti di prima linea, così la Sir non riesce a recuperare il break ed è sotto (10-12) al time out tecnico. Nuovo break per Piacenza che trova con Simon il primo ace della partita su Goran Vujevic (12-14), poi il capitano infila la difesa ospite con un perfetto diagonale lungo (13-14). La Copra tiene il vantaggio di +2, De Cecco chiama spesso in causa Papi e Vettori, il giovane opposto della nazionale oltre a sfoggiare tutto il repertorio in attacco, realizza il 16-18 con un muro a "scomparsa" su Petric, dove a sparire è lo spazio per colpire. Coach Monti sceglie di alzare il muro sulla prima linea della Sir mandando in campo Tencati, ma Atanasijevic infila il muro di Papi (18-19). Come di consueto Kovac manda in campo Della Lunga per rinforzare la seconda linea e Cupkovic in prima, ma la tattica impatta lo stesso sul muro della Copra che chiude Atanasijevic (19-22) per il momentaneo +3. Torna sotto la Sir (21-22) con Vettori che spara fuori in attacco senza toccare il muro, stessa sorte per Papi che manda fuori di poco (22-22). Le Roux, appena entrato, regala con un ace la prima palla set alla Copra (22-24); annullati due set point, l'ultimo dopo lo scambio più bello fin ora, difese e contrattacco con Giovi piglia tutto, e Cupkovic che tiene benissimo al servizio. Atanasijvic colpisce al petto Vettori (25-24) e ribalta l'andamento dei vantaggi, chiude ancora l'opposto serbo di Perugia che chiude il 28-26 con un attacco in lungo linea.

 

II SET: Stessi uomini in campo e stesso andamento equilibrato, Barone con un primo tempo porta i suoi avanti (7-6), una bella combinazione De Cecco Kaliberda beffa il muro di Perugia e punteggio ancora in pareggio (8-8). Non se le mandano a dire gli attaccanti di Perugia e Piacenza che picchiamo come dei moderni Braccio di Ferro, Simon e Atanasijevic in primis. L'opposto serbo corona il suo altissimo momento di gioco con due ace (12-9) che valgono il +3. Con 'Magnum' ancora in battuta la Sir prende il largo anche grazie a un muro di Buti su Vettori (14-9). Vujevic ci mette anche un po' di magia per il punto del 16-11, un tocco alto sul muro di Piacenza che non controlla. Monti prova ad arginare il diluvio di punti di Perugia (18-12) chiamando un time-out discrezionale. Grazie alla battuta flot di Le Roux - entrato al posto di Vettori - Piacenza si riporta sotto (19-16) ma Barone porta a casa il cambio palla (20-16). Simon realizza il secondo ace, ancora una volta su Vujevic, poi con cinque turni consecutivi al servizio del cubano la Copra recupera e ottiene il vantaggio (21-22). L'errore al servizio di Simon - confermato anche dal video-check riporta il risultato sul pari (22-22). Le Roux assesta un diagonale lungo in attacco ed è primo set ball (23-24), annullato da Cupkovic che scaglia un diagonale stretto. Buti fallisce il servizio ed è 23-25.

 

III SET: Prova l'allungo già in avvio Piacenza (1-4), ma Petric riporta i suoi vicino agli ospiti, ma è proprio il muro della Copra che ora chiude meglio i varchi a rete e mantiene il break di vantaggio (4-6). Simon gioca il ruolo del giustiziere dai nove metri e punisce anche la seconda linea di Perugia con un ace (5-8), poi un nuovo muro di Papi su Atanasijevic (5-9) convince Kovac dell'opportunità di un time out che dare una strigliata ai suoi. Dore Della Lunga prende il posto di Vujevic, e l'ex Cuneo si presenta con un bel diagonale lungo (7-11). Ace anche per Perugia di 'Monster' Paolucci che da un po' di fiato ai suoi (8-11); con cinque punti consecutivi la Sir pareggia (11-11), molto positivo il turno al servizio del palleggiatore di Perugia. Due attacchi di Petric riportano i Block Devils in vantaggio (14-12); lo schiacciatore della Sir Safety si sta facendo vedere di più in questo set e per il 17-15 inchioda a terra un attacco di Le Roux. Non passa un attacco di Atanasijevic e Piacenza ritrova il pareggio (19-19), poi un fallo d’invasione - molto contestato dagli ospiti - rimette il punteggio in favore della Sir che poi conquista il break (22-19) con due ace di Della Lunga. La Copra non molla e s'infiamma il finale di set con Fei che mette a terra due punti al servizio (22-22). Un errore al servizio di Vettori porta la Sir al primo set point (24-23), annullato da Kaliberda in attacco. Sono gli errori a segnare il finale del set: uno in attacco di Atanasijevic inverte il risultato (24-25) e la Copra non spreca l'occasione con Papi che porta i suoi al quarto set (24-26) in vantaggio di due set.

 

IV SET: Subito in vantaggio Piacenza in avvio di set (1-4), sembra che la Sir non sia uscita dall'impasse del parziale precedente in cui non è riuscita a chiudere palloni utili in attacco. Condizione che non riguarda la Copra, De Cecco come può chiama Simon a rete e il cubano risponde sempre presente, così come Papi che sta dando lezioni al muro di Perugia. Si alza l'urlo di Buti che chiude bene a muro su Le Roux (5-7) ma gli ospiti restano in vantaggio complice anche la scarsa attenzione della Sir in ricezione e in copertura, mentre il volto di Kovac s'incupisce sempre di più (7-12). Di fatto non passano più gli attaccanti di Perugia, e il tecnico dei Block tenta la carta Cupkovic per uno spento Petric (7-14), entra anche Mitic nella speranza di ridare un po' di brio all'attacco. Sulla distanza è venuta fuori tutta la sostanza della Copra che comanda gioco e set con un notevole vantaggio +10 (8-18), mentre sembra si sia spenta la luce nella metà campo della Sir. Gli sguardi dei Block sono di chi già si è arreso, mentre le mani pesanti della Copra continuano a solcare aria e taraflex, sotto 10-22 ci sarebbe bisogno di un mezzo miracolo della Sir per recuperare set e partita. Da manuale il diagonale stretto di Papi che vale il primo match point (12-24); uno ne annulla ma Della Lunga sbaglia da seconda linea l'attacco che vale i tre punti per la Copra (12-25).

 

 

 

CHIAMATE VIDEO-CHECK

Video check 1° set (21-22) chiama Piacenza per verifica di palla in-out. Confermato punto a Perugia (22-22)

 

Video check 1° set (26-26) chiama Piacenza per battuta in-out. Confermato punto Perugia (27-26)

 

Video check 2° set (7-6) chiama Piacenza per muro in-out. Decisione arbitrale invertita, punto Piacenza (7-7)

 

Video check 2° set (21-22) chiama Piacenza battuta in-out. Confermato punto a Perugia (22-22)

 

Video check 2° set (22-22) chiama Perugia battuta in-out. Confermato punto a Piacenza (22-23)

 

Video check 4° set (11-23) chiama Perugia attacco in-out. Confermato il punto a Piacena (11-24)

 

TABELLINO

SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA-CASA MODENA 1-3

Parziali: 28-26, 23-25, 24-26, 12-25

Durata Parziali: 31',29',29',20'. Tot: 1 h 49m

SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA: Mitic, Atanasijevic, Buti 5, Barone 5, Petric 11, Vujevic 5, Giovi (libero). Semenzato, Cupkovic 3, Della Lunga 3, Paolucci 3, Fanuli (L2). NE Della Corte. All. Kovac

COPRA ELIOR PIACENZA: De Cecco 1, Vettori 6, Fei 15, Simon 17, Papi 16, Kaliberda 14, Marra (L), Le Roux 7, Tencati, NE. Partenio, Smerilli, Zlatanov, Husaj All. Monti

Arbitri: Gianluca Cappello - Alessandro Tanasi

LE CIFRE – PERUGIA: 13 b.s., 6 ace, 54% ric. pos., 42% ric. prf., 37% att., 8 muri. PIACENZA: 18 b.s., 7 ace, 45% ric. pos., 36% ric. prf., 54% att., 9muri.

Note - Spettatori 2.000

 

Chiara Scardazza - Agenzia Stampa Italia

 

Continua a leggere