×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Da dietro i nove metri - Presentazione della terza giornata del campionato di Serie A1 maschile di pallavolo
(ASI) - In mezzo a questi giorni di festa, dati alla ricorrenza di Ognissanti, certa come un'ora segnata da un orologio svizzero, arriva la terza giornata del 69° campionato di pallavolo. Tutte in campo le dodici formazioni, a partire da sabato pomeriggio quando alle 17:30 incroceranno i palloni Altotevere Città di Castello e Calzedonia Verona.

 

Altotevere Città di Castello - Calzedonia Verona (diretta Rai Sport 1, ore 17:30) Primo incontro in assoluto fra le due società che si presentano l'una all'altra con una vittoria e una sconfitta. Interessante notare come i tre punti conquistati siano, in entrambi i casi, frutto di vittorie contro squadre più accreditate come Piacenza e Cuneo. Un bello scherzetto quello che i tecnici Radici e Giani hanno riservato ai loro avversari, ora tocca a loro per decretare chi fra Altotevere e Verona si aggiudicherà il ruolo di vero guastafeste del campionato.

 

Casa Modena - Copra Elior Piacenza (ore 17.30, diretta Rai Sport 1) Il turno domenicale di campionato inizia con un altro derby emiliano-romagnolo che già un classico. Assoluti i valori delle due squadre: Piacenza è vice campione italiano e Modena è pur sempre Modena. Lo scorso anno s'impose Piacenza sia all'andata sia al ritorno, e i modenesi aspettano da anni la zampata per riaffermarsi al Pala Panini. Casa Modena vista in campo a Perugia promette scintille, anche se deve lavorare sulla tenuta mentale, stesso dicasi di Piacenza che dopo la ‘debacle’ della prima giornata sta riprendendo a macinare gioco.

 

Bre Lannutti Cuneo - Andreoli Latina (diretta Sportube.tv, ore 18:00) I padroni di casa di Cuneo tornano al Pala Banca col coltello fra i denti, assetati di risultati dopo le due sconfitte subite in campionato contro Perugia e Verona. La corazzata di coach Piazza, infatti, se nelle coppe Europee procede spedita, in campionato manca ancora di qualcosa: forse della qualità ed esperienza del palleggiatore Coscione che sarà disponibile dal prossimo turno.

Molti gli ex in campo, a cominciare dallo schiacciatore Rauwendink, e poi anche De Pandis e Kohut sono passati negli anni da Latina a Cuneo. Percorso inverso per Sottile, regista di Bre Banca e ora in forza a Latina.

 

Cucine Lube Banca Marche Macerata - Sir Safety Perugia (ore 18:00) Entrambe imbattute in campionato; la Lube a punteggio pieno mentre la Sir insegue a meno due. In campo ci saranno ben sei giocatori della Serbia, molti dei quali medaglia di bronzo ai recenti Europei, leggi Petric, Atanasijevic, Podrascanin e Stankovic. Tante le emozioni in palio al Fontescodella dove in passato hanno giocato il tecnico della Sir Safety Slobodan Kovac e Andrea Giovi, mentre il secondo libero di Perugia Fanuli ha fatto parte delle giovanili di Macerata. Sarà sfida vera fra due formazioni costruire per fare bene e il test di domenica rappresenterà un bel banco dove misurare le rispettive forze. Lo scorso anno si aggiudicò entrambe le sfide Macerata.

 

CMC Ravenna - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (ore 18.00)Due squadre altamente sperimentali, con tanti giovani ma anche tanta qualità. Ravenna cerca il primo successo in stagione per uscire dall'impasse dei zero punti in classifica, mentre Vibo cerca di riprendere il cammino interrottosi domenica scorsa contro Piacenza. Un ex importante è l'opposto olandese Niels Klapwijk, arrivato quest'anno a dare man forte all'attacco di Marco Bonitta.

 

Diatec Trentino - Exprivia Molfetta (ore 18:00) Primo incontro fra i campioni d'Italia e la neo-promossa che, senza timori alcuni, si presenta a Pala Trento carica dei tre punti conquistati la scorsa settimana e, attualmente a pari punti proprio con Trento (che deve ancora recuperare la prima giornata di campionato). I campioni di Serniotti vorranno dare continuità al ciclo inaugurato tra il campionato e la Champions con altri tre punti.

 

 

Chiara Scardazza - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere