×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Da dietro i nove metri - Presentazione della tredicesima giornata del campionato di Serie A1 maschile di pallavolo
(ASI) PERUGIA – “Dopo il Natale l’Epifania tutte le feste si porta via” – recita il vecchio detto che se trasformato all’attualità della pallavolo suonerebbe così: “Dopo la Coppa Italia l’Epifania il campionato si rimette al via”. E quindi ecco come le dodici formazioni, fra sabato 5 e domenica 6 gennaio, disputeranno la seconda giornata del girone di ritorno.
S’inizia con Casa Modena vs. Tonno Callipo Vibo Valentia (sabato 5 dicembre, ore 17:30 diretta Rai Sport 1) per una partita interessante fra le due formazioni che hanno meravigliato e stupito nel corso del girone d’andata. I padroni di casa, attualmente quarti in classifica, si godono il bel momento di forma e lo spirito vincente che coach Lorenzetti ha saputo imprimere ai suoi. Reduci dalle semifinali di coppa Italia dove hanno ben giocato contro Macerata i gialloblù vorranno certamente ribaltare il 3-0 subìto all’andata e se Vibo non riuscirà a scrollarsi i residui delle due nette sconfitte riportate contro Trento (3-0 in campionato e in Coppa), il compito di Modena potrebbe essere meno arduo del previsto. Dentro la calza di Silvano Prandi, tecnico di Andreoli Latina, invece c’è la sfida contro Marmi Lanza Verona (domenica 6, ore 17:30 diretta Rai Sport 1), all’andata finì al tie-break, e i pontini portano a casa due punti. Oggi i valori in campo si sono fortemente ridimensionati e il tutto a scapito di Latina, ora ottava in classifica, mentre Verona continua la sua navigazione nelle acque basse del fondo classifica in attesa della zampata che riporti morale e qualche punto nelle casse della squadra.
Frizzante invece si preannuncia la partita del PalaKemon di San Giustino, dove Altotevere ospiterà la Copra Elior Piacenza. Dopo la sberla-eliminazione dalla Coppa Italia ad opera di Modena, i ragazzi di Monti vorranno proseguire il brillante cammino in campionato con un’altra vittoria contro gli altoteverini così come accadde nel girone d’andata. Fenoglio, dal canto suo, ha dichiarato di voler puntare ai play off e che sia questa la partita - che sarà anche trasmessa in diretta da Sportube.tv -, della riscossa per San Giustino?! Impegno gravoso anche per l’ultima della classe, CMC Ravenna, che ospiterà in casa Bre Banca Lannutti Cuneo. I piemontesi non stanno attraversando un bel periodo, la forma fisica e la tenuta mentale hanno giocato qualche imprevisto agli uomini di Piazza che non vorranno certo perdere il treno delle migliori sei squadre del campionato; pari punti con Vibo Valentia, la partita contro Ravenna potrebbe rappresentare il giusto punto di ripartenza.
La partita dei Block Devils: Peccato che ci sia poco tempo per fare i turisti, altrimenti la Sir Safety-Banca di Mantignana Perugia conoscerebbe Trento palmo a palmo. Si torna in Trentino quindi, appena una settimana dopo la Coppa Italia, dove i Block scenderanno di nuovo in campo contro i campioni del mondo e freschi vincitori della Del Monte Coppa Italia. Nella partita del giorno di Santo Stefano gli uomini di Kovac ebbero il merito di vincere un set contro l’Itas Diatec, sciorinando un gioco quasi perfetto e chiudendo i varchi alle cannonate di Kazijski e compagni; fu un bel pomeriggio di pallavolo e seppur sconfitti i Block tornarono a casa con la consapevolezza che ‘volendo si può’. Si può giocare bene contro Trento, si può non subire il loro gioco stellare, si può anche vincere. Sono certezze che pesano nel bagaglio della Sir Safety, una squadra che può regalare tante soddisfazioni nel girone di ritorno e chissà, magari anche qualche mal di pancia gli avversari. La chiave della partita sarà probabilmente una buona percentuale al servizio e massima attenzione nel contrattacco, Trento non è squadra da fare regali ma qualora accadesse non si può certo tentennare.
Il giocatore: Raphael Vieira De Oliveira, palleggiatore. Nella composizione di una sinfonia perfetta, come quella che l’Itas Diatec Trentino sta suonando da ottobre e che sta regalando ai tifosi la bellezza di dodici vittorie consecutive in campionato, alle quali vanno aggiunte quelle delle coppe internazionali, servono strumenti eccellenti ma spesso è il direttore d’orchestra a fare la differenza. Non ce ne voglia il tecnico Stoytchev ma questo angolo di pallavolo lo dedichiamo al regista dell’Itas Diatec, a Raphael Vieira De Oliveira. Brasiliano, un metro e novanta centimetri di geometria e intuito per individuare l’attaccante nella miglior condizione, dita veloci e tocco impercettibile, tutto questo è Raphael uno dei migliori nel suo ruolo, e per l’Itas averlo fra le sue fila è una risorsa senza pari. Alla settimana stagione fra i professionisti in Italia è alla sua quarta stagione alla corte del presidente Mosna, con Trento ha già vinto: quattro mondiali per club, due Champions League, un campionato, una Supercoppa italiana e tre Coppe Italia.

Chiara Scardazza – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere