×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Pallavolo Serie A maschile, Una Sir esclamativa vince contro Bre Banca 3-0
(ASI) PERUGIA – Una delle migliori Sir Safety Perugia – Banca di Mantignana approccia l’ultima partita di campionato contro la corazzata Bre Banca Lanutti Cuneo, vincendo una bellissima partita per 3-0. I Block Devils vincono il primo set limitando al massimo il gioco d’attacco degli ospiti che non trovano varchi a muro e sbagliano, solo Sokolov riesce a fare punti, ben otto nel primo parziale. L’ottima la correlazione muro-difesa e la ricezione positiva (62%) hanno consentito alla squadra di Kovac di amministrare con sicurezza il set, gestendo vantaggio anche di cinque punti. A vederli giocare così dispiace per i punti lasciati a Vibo, ma la Sir Safety del secondo set è una squadra cinica e determinata, ha saputo allungare nel momento decisivo e ha trovato nei muri di Alletti – due alla fine del set-, la chiave per scardinare l’attacco di Cuneo che al contrario è stata poco efficace a rete, manca anche l’apporto di Mastrangelo fuori da metà set, e ha commesso errori soprattutto in battuta (5 nel set). Nel terzo e decisivo parziale i Block sono stati doppiamente bravi perché, recuperato lo svantaggio iniziale, sono stati efficacissimi nel recupero dei punti e nell’allungo finale contro una “Ngaphet dipendente” – come ha commentato il tecnico Kovac alla fine della partita. Incontenibile la felicità del tecnico bianconero che commenta: “Abbiamo giocato bene, tenuto a muro e li abbiamo costretti a sbagliare”. Al settimo cielo anche il Presidente Gino Sirci che, soddisfatto del risultato esultata per la bella prova dei suoi: “Dispiace per la prestazione di Vibo Valentia e per il girone di ritorno ci poniamo l’obiettivo di stare nelle prime sei, se giochiamo così possiamo sperarci”. Molto contento anche Aimone Alletti, autore di una prestazione superba in attacco e a muro, 7 punti totali per lui e anche se preferirebbe passare il Natale a casa “Vorrei poter giocare contro Macerata che in questo momento a qualche difficoltà in più anche se poi sono partite secche che hanno sempre un alto grado di incertezza”.

La cronaca

I SET: In campo per la Sir Safety il sestetto ideale, con un recuperato capitan Vujevic, mentre la novità più importante nella metà campo cuneese è l’assenza dello schiacciatore francese Earvin Ngapeth, lasciato a casa per infortunio, al suo posto Della Lunga. Dopo un break di tre punti la Sir conquista il primo cambio palla (1-3), poi si riporta sotto (4-4) grazie a Vujevic che attacca forte in parallela e con due punti di Petric. Sokolov chiude in attacco sul muro a uno di Tamburo il punto del dieci pari, poi Della Lunga allunga il break con un il primo ace della partita. Prendono coraggio i Block che stanno tenendo botta contro i campioni di Bre Banca, uno strepitoso Vujevic mette a terra anche un ace per il 13-11, più due Sir. Cuneo è più fallosa di Perugia nel primo set, sbaglia Wijsmans in attacco e al cambio palla Mastrangelo e poi anche Sokolov sbagliano dai nove metri (16-13); Piazza cambia il turno in battuta di Kohut con Abdelaziz, la botta dai nove metri è forte, riceve Vujevic che poi va prendersi il punto (18-15) con un mani fuori. Cuneo è in difficoltà: i Block tengono bene a muro e i varchi in difesa sono sempre più stretti, passa Sokolov (21-18) e Bre Banca torna pericolosamente sotto. Nuovo vantaggio (23-20) per la Sir, poi un muro su Petric e un attacco di Sokolov proprio sugli ultimi centimetri del campo riaccorciano le distanze 23-22. Con la prima palla set da giocare (24-22) Kovac manda in campo Van Harskamp e Edgar, buonissima la battuta dell’olandese che Cuneo non può che mandare oltre la rete una palla facile, poi chiude Semenzato 25-22.
II SET: il parziale inizia sulla scia del primo, Sir avanti 4-2 con l’ultimo punto realizzato a muro su Wijsmans; pareggia il conto Cuneo bloccando la pipe di Vujevic con Kohut a muro, poi il capitano Wout Wijsmans mette a segno il suo primo ace (4-5). Girandola di errori in battuta tra una parte e dell’altra ma la Sir trova il bandolo e si riporta in parità (7-7) con Vujevic che mina il muro avversario alla fine di uno scambio lungo e ben giocato. Meno divertente la partita nel primo scorcio di secondo set, gli errori si alternano in battuta e anche in attacco gli schiacciatori sono meno incisivi; un lampo si ha quando Daldello realizza il break in favore di Perugia con un tocco di seconda intenzione (13-12). Il set procede punto su punto, nè Bre Banca nè Sir Safety riescono a trovare la sequenza vincente, i punti si realizzano col mani fuori e battendo bene, la trovare la chiave è la Sir che si porta a più tre con Alletti che realizza un ace che vale il 19-16. Stizzosa la reazione di Bre Banca che conquista il cambio palla con un muro a uno di Grbic sul connazionale Petric; Kovac sul (21-17) effettua il doppio cambio per alzare il muro con Edgar e sfruttare la battuta insidiosa di Van Harskamp, ma recupera palla Cuneo con Sokolov che picchia forte contro Giovi che non trattiene in difesa. Vanificato il vantaggio di più quattro (22-18) e Cuneo si riporta sotto con un muro su Edgar e poi con il solito Sokolov in attacco. Cambia di nuovo Kovac, dentro Daldello e Tamburo più affidabili nel contrattacco. Semenzato chiude un primo tempo dietro e riporta avanti i suoi (23-21) poi Alletti impone le sue mani sull’attacco da seconda linea di Antonov (24-22). Chiude il set Vujevic con un attacco vellutato in parallelo 25-22.
III SET: scava un break di quattro punti Bre Banca (1-5), solco che la Sir Safety prova a contenere ma resta sotto di tre punti al primo time out tecnico (5-8). Grbic, con Wijsmans in seconda linea, si affida a Sokolov tra i migliori dei suoi e il bulgaro risponde con attacchi millimetrici sulle linee di fondo campo. Bre Banca mantiene il vantaggio di più tre (9-12) poi Tamburo spazza la linea in parallela e regala un po’ di respiro ai suoi, altro pacco dono lo confeziona Petric che attacca forte sulle mani di Grbic (12-13) che non la prende bene e si aggrappa disperato alla rete. Non passa più Cuneo, ne Galliani ne Sokolov possono qualcosa contro il muro di Tamburo e Semenzato che riportano i Block avanti 15-13. La partita ora si regge su scambi spettacolari, gli uomini di Kovac forzano in battuta e in attacco, Tamburo ha trovato nelle mani del muro di Cuneo le sue migliori amiche e ci gioca senza pietà; pochi complimenti li fa anche Petric che chiude da seconda linea per il 19-15, più quattro Sir. Mancava alla cronaca la palletta alla Vujevic e il capitano per non deludere la mette a segno per il punto del 21-16. C’è confusione nella metà campo di Cuneo, forse non si aspettavano una Sir di questa portata e sconsolati assistono anche al punto di Vujevic su alzata di Giovi (22-18). Tornano sotto i bianco-celesti di Cuneo (22-21) e con Sokolov in battuta Kovac chiama tutti in panchina per spezzare il gioco di Bre Banca e il bulgaro commette il più banale degli errori, sbagliando la battuta al ritorno in campo. Tamburo a muro regala il primo match ball ai suoi ma lo annulla Kohut in primo tempo; chiude 25-22 ‘Spacca’ Tamburo che picchia forte in diagonale.

Chiara Scardazza – Agenzia Stampa Italia

Sir Safety Perugia – Bre Banca Lannutti Cuneo
SET: 25-22; 25-22; 25-22
Sir Safety Perugia – Banca di Mantignana Perugia: Daldello 2, Tamburo 15, Alletti 7, Semenzato 6, Petric 11, Vujevic 10, Giovi (L), Edgar, Van Harskamp. NE. Van Rekom, Schwarz, Tomassetti, Pochini (L). All. Slobodan Kovac
Bre Banca Lanutti Cuneo: Grbic 1, Sokolov 17, Mastrangelo, Kohut 8, Wijsmans 11, Della Lunga 5, De Pandis (L), Antonov 1, Marchisio (L), Galliani 3, Abdelaziz, Rossi 1
All. Roberto Piazza

Arbitro: 1° Fabrizio Padoan - 2° Alessandro Tanasi

Cifre:
Durata set: I 28’ ; II 30’ ; III 30’ .
SIR: 12 b.s., 2 ace, 64% ric.pos., 34 % ric. prf., 43 % att., 9 muri
CUNEO: 17 b.s., 3 ace, 31% ric.pos., 10 % ric. prf., 43%att., 9 muri

Continua a leggere