×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Da dietro i nove metri - Presentazione decima giornata del campionato dei Serie A1 maschile di pallavolo
(ASI) PERUGIA – Ancora sei punti in palio, ancora due partite da disputare e il girone d’andata del campionato 2012-2013 sarà archiviato. Domenica sera avremo un quadro più preciso delle forze in campo e a quali obiettivi possono puntare le dodici squadre iscritte. La decima giornata inizierà sabato 8 dicembre (ore 17:30, diretta su Rai Sport 1) con la partita fra Altotevere San Giustino e Casa Modena. Le due formazioni occupano il nono e l’ottavo posto in classifica, con la differenza che Modena - dopo la sconfitta contro i Block Devils –ha inanellato due vittorie incredibili contro Cuneo e Macerata. Gli uomini di Lorenzetti sono ora lanciatissimi e inseguono proprio la Sir Safety per la piazza del settimo posto; dall’altra parte Fenoglio non vuole smettere di sognare e, a meno quattro dall’ultimo treno utile per la Coppa Italia c’è ancora margine per ribaltare i pronostici.
Domenica 9 saranno in campo alle 17.30 (diretta su Rai Sport 1) proprio le due squadre che nelle ultime giornate hanno ‘sbattuto’ contro l’entusiasmo dei modenesi: al Pala Bre Banca si affronteranno Cuneo contro la Luce Banca Marche Macerata. Un classico del campionato, una sfida fra giganti della pallavolo; le due formazioni vivono stati d’animo diversi: i padroni di casa sono saldi al terzo posto e stanno riprendendo il gioco che gli è solito, i campioni d’Italia invece arrivano dalla bruciante sconfitta in casa contro Modena. La Lube paga le assenze per infortunio e la panchina che, seppure di livello, è sempre più corta; sicuro avrà voglia di riscattarsi e Cuneo è un palcoscenico d’eccezione. Un motivo in più per stare sintonizzati. Le altre partite della domenica vedranno impegnate Andreoli Latina e Copra Elior Piacenza, uno scontro diretto di alta classifica nella bagarre che si sta creando fra il quarto e il sesto posto. A Verona contro la Marmi Lanza giocheranno i campioni dell’Itas Diatec Trentino che in settimana si sono regalati – con una giornata di anticipo – la vittoria del gruppo C della CEV Champions League. Un ospite difficile per Verona che non vorrà, anche lei, mollare le ultime speranze che portano alle finali di Coppa italia. Sfida di bassa classifica invece fra le ultime due, CMC Ravenna e BCC-NEP Castellana Grotte. I pugliesi hanno stoppato Latina al tie-break nell’ultimo turno, mentre i ravennati hanno impattato contro la Sir Safety; i valori in campo dicono che Castellana potrebbe avere qualche chance in più di agguantare i tre punti, ma solo il campo dirà se ci siamo sbagliati.

La partita dei Block Devils: una lunga trasferta aspetta la Sir Safety Perugia che domenica sarà impegnata sul campo della Tonno Callipo Vibo Valentia, la squadra rivelazione del campionato. Coach Blengini ha fatto davvero un ottimo lavoro con i suoi giocatori e li ha portati a livelli di gioco efficaci e temibili, chissà quali sorprese tecnico-tattiche gli avrà riservato Slobodan Kovac. I Block arrivano alla partita carichi per la vittoria convincente contro Ravenna e con un mezzo biglietto già staccato per le final eight di Coppa Italia, i 13 punti in classifica danno una certa sicurezza visto che, esclusa Modena, le altre distano cinque punti; sarebbe quindi sufficiente un punto nelle prossime due giornate per avere il pass definitivo, altrimenti in caso di parità Perugia avrebbe comunque la precedenza viste le vittorie negli scontri diretti. Per arginare il gioco di Coscione serviranno ottimi servizi, saranno quindi ‘vietati’ gli errori gratuiti in battuta e andrà riservata un’attenzione particolare a muro ai centrali Buti e Barone, agli schiacciatori Urnaut e Kaliberda e all’opposto Klapwijk.

Il giocatore: Niels Klapwijk. Olandese, classe 1985, per il secondo anno veste i colori di Tonno Callipo nel ruolo di opposto. In questa stagione ha già ottenuto 166 punti in nove gare, il che lo porta a un media di oltre i 18 punti a partita, di cui 14 sono ace in battuta. Un avversario temibile per la ricezione della Sir Safety Perugia e un ospite veramente scomodo a muro.

Chiara Scardazza-Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere