×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Da dietro i nove metri  - Presentazione dell’ottava giornata del Campionato di Serie A1 Maschile di Pallavolo
(ASI) PERUGIA – Con la classifica che a poche partite dal giro di boa già sta mettendo in evidenza i valori specifici di ciascuna delle formazioni iscritte al campionato di Serie A1, l’ottava giornata offre spunti interessanti soprattutto per gli scontri diretti.
Si inizia sabato 24 novembre (ore 17:30, diretta su Rai Sport2) con Altotevere San Giustino – CMC Ravenna. Le due formazioni occupano gli ultimi posti della classifica, rispettivamente la terzultima (5 punti) e ultima posizione (3 punti), solo due i punti di differenza per una partita che lascia immaginare l’alto valore tattico e morale dell’incontro. Ravenna ha avuto fin ora un percorso piuttosto accidentato in campionato, ma le ultime uscite stanno lasciando intravedere una ripresa nel gioco, mentre San Giustino, sconfitto a Vibo Valentia la scorsa settimana, non vorrà farsi sfuggire l’occasione per risollevarsi in classifica e aspirare all’ottavo posto lontano solo due lunghezze.
La domenica di pallavolo avrà come antipasto (ore 17:30, diretta su Rai Sport 2) al Pala Panini lo scontro fra Casa Modena e Bre Banca Lanutti Cuneo, con gli ospiti lanciatissimi alla caccia del terzo posto. Modena, vista la scorsa settimana al PalaEvangelisti contro la Sir Safety Perugia, porta con se il blasone della squadra più titolata e il fascino del PalaPanini è di quelli autentici, ma siamo sicuri che gli uomini del tecnico Piazza – abituati a certi palcoscenici -, non si lasceranno intimidire da Sala e compagni, che vorranno comunque farsi valere in questo classico della pallavolo.
Il cammino dei primi della classe della Lube Banca Marche Macerata passa sotto i portici di Verona dove li aspetta la Marmi Lanza che, ferma al palo da due giornate, ha sofferto dell’assenza forzata del regista Meoni e il calo registrato nelle ultime partite lascia intendere che i campioni d’Italia troveranno sulla strada un avversario abbordabile per Podrascanin & Co.
Si prevede la stessa sorte anche per BCC-NEP Castellana Grotte che ospita i campioni del mondo dell’Itas Diatec Trentino. Vero è che il Pala Grotte è un vero e proprio fortino, basti ricordare la sconfitta subitavi da Vibo due settimane fa, quindi chissà che il calore del pubblico pugliese non condizioni Trento che, va detto, continua a mietere punti in campionato e in Champions League.
Dal sapore più avvincente la partita fra Andreoli Latina e Tonno Callipo Vibo Valentia; le due squadre partite a razzo a inizio stagione sono a un solo punto di distanza in classifica e si contendono il quarto posto. Latina ha pagato i due turni di fuoco contro Trento e Macerata, ma ora è di nuovo in pista per la caccia ai tre punti; Vibo invece, forte di sei vittore su sette gare, è ancora galvanizzata dal percorso fin qui realizzato e cercherà in tutti i modi di proseguire la striscia positiva.

La partita dei Block Devils: La trasferta in quel di Piacenza per affrontare la validissima formazione della Copra Elior rappresenta per la Sir Safety Perugia un altro banco di prova importate per testare il valore della matricola del campionato a confronto una delle migliori squadre. Farcita di campioni del presente e del passato prossimo, non ce ne vogliano Fei e Papi, la Copra, con l’ingresso in rosa del centrale cubano Simon, è fra le più accreditate al famigerato quarto posto subito a ridosso delle corazzate Lube e Itas Diatec. I punti in classifica sono 13, tre più della Sir Safety che, rincuorata dalla vittoria contro Modena e dopo una settimana intensa di allenamenti e il positivo test contro San Giustino, sarà al Pala Banca per fare la sua partita. La strategia difensiva sarà quella di bloccare gli attacchi dell’opposto Fei, delle bande Papi e Zlatanov, oltre ai centrali Tencati o Holt a fare da spalla a Simon, senza ovviamente sottovalutare il palleggiatore, titolare della nazionale argentina, Luciano De Cecco.

Il Giocatore: Samuele Papi. Per i romantici della pallavolo questa sezione non poteva che essere dedicata a Samuele Papi, eterno schiacciatore della nazionale italiana e uno dei testimoni più autorevoli della stagione gloriosa della pallavolo italiana che passa sotto il nome di “Generazione di Fenomeni”. Il suo è un palmares da brividi: sei scudetti vinti, tutti con la Sisley Treviso in un sodalizio sportivo durato ben tredici anni, cinque Coppa Italia, otto Super Coppe, tre Champions League più altri trofei internazionali, e stiamo parlando solo dei successi con le maglie dei club.
‘O Fenomeno’ questo il suo soprannome sotto rete, ha indossato per la prima volta la maglia della nazionale nel 1993 e è stato membro della spedizione azzurra a Londra 2012, dove si è aggiudicato la quarta medaglia olimpica dopo il bronzo di Sidney e gli argenti di Atlanta e Atene. Vincitore di cinque World League, due Campionati del Mondo e tre Campionati Europei, Papi è uno dei monumenti della pallavolo e dello sport italiano, e ancora oggi a trentanove anni è uno schiacciatore che ha una media di otto punti a partita e con alte percentuali in ricezione e difesa.

Chiara Scardazza - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere