Da Enfant prodige a Paganini in gonnella

LaraLombardi(ASI) Lara Lombardi, figlia d’Arte, la mamma straordinaria pianista, il papà portentoso violinista.
All’età di 6 anni è stata ammessa con il massimo dei voti al Conservatorio di Benevento sotto la guida del M° Michelangelo Massa con il quale consegue il Compimento inferiore con lode.


Consegue il Compimento medio e il Diploma (vecchio ordinamento) sotto la guida del M° Antonio Autieri presso il Conservatorio “Martucci” di Salerno con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale nell’anno 2019.
Nel 2020 consegue anche il Diploma (vecchio ordinamento) di viola con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.
Frequenta dal 2013 presso l’Accademia Musicale “Le Camenae” di Pompei i Corsi annuali del M° Francesco De Angelis (I° Violino solista e spalla del Teatro alla Scala di Milano), vince una borsa di studio negli anni 2017/2018/2019 per i Masterclasses dell’Accademia Internazionale “T. Varga” – Sion Svizzera.
Sale sul podio, classificandosi sempre fra i primi posti, di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, intensa la sua attività concertistica in Italia e all’estero, incide CD e partecipa a Concerti internazionali in formazioni orchestrali e cameristiche di gran pregio, cura revisioni e pubblica per varie case editrici.

Lara, che ha solo 18 anni, commuove nel sentirla suonare, porta in se la forte eredità musicale familiare ma soprattutto quel SUD che con grande sacrificio e abnegazione mette in mostra i figli suoi migliori, quel talento intriso di musicalità , di mare, di sole, del Vesuvio che intersecato ad una “tecnica spettacolare” traduce il Recital in Arte pura rendendola sublime.

Espedito De Marino - Agenzia Stampa Italia

 

Continua a leggere