(ASI) La Chiesa Cattolica e quella Ortodossa oggi celebra S. Espedito, gli onori a tale Santo sono attribuiti il 19 Aprile, giorno del suo Martirio a Melitene (Turchia).

È conosciuto per il Santo più invocato per perorare le cause urgenti. Ben noto a Napoli e nella sua provincia, in città nel Monastero di San Giovanni in Via Costantinopoli, a San Giovanni a teduccio, a Torre Annunziata presso la Chiesa della Trinità e soprattutto a Castellammare di stabia presso il Santuario di S. Maria della Pace.

Predicò Cristo, segui Cristo e confessò nel nome di Cristo pregandogli di stendere il braccio per la salvezza della società dell’epoca (che probabilmente si fa risalire al IV secolo).

Mai come oggi è attuale tale invocazione che i Napoletani e i Campani oggi, attraverso la Rubrica dedicata alla Canzone Napoletana, fanno propria nel nome di S.Espedito.

 

Espedito De  Marino per Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere