Sanità, Tiso(Accademia IC): “Su carenza infermieri servono interventi urgenti"

(ASI) “In Italia la carenza di infermieri rispetto al fabbisogno è un problema serio che sta mettendo sotto pressione il sistema sanitario. E questa situazione è aggravata da altri diversi fattori: dall’invecchiamento della popolazione, che fa crescere la domanda di cure per malattie croniche; ai pensionamenti e al lento turnover, creando un vuoto che spesso non viene colmato.

Ci sono poi le difficili condizioni di lavoro del personale sanitario, fatto di turni pesanti, stipendi poco competitivi e carichi di lavoro elevati, che rendono la professione meno attrattiva e incentivano la migrazione professionale all’estero. In più occasioni, le associazioni di categoria hanno chiesto interventi urgenti, come miglioramenti salariali, condizioni di lavoro più sostenibili e incentivi per attrarre nuovi studenti nelle scuole di infermieristica. E questo allo scopo di coprire la carenza di infermieri, contribuire a migliorare la situazione e garantire un sistema sanitario più efficiente e realmente a misura di cittadino. Insomma, a giudizio di Accademia Iniziativa Comune, le soluzioni ci sarebbero, ma purtroppo non sono state messe e non vengono messe in pratica dai governi che si sono succeduti in questi decenni: anzi abbiamo assistito a una preoccupante desertificazione del servizio sanitario nazionale. Serve una totale inversione di rotta”. Lo dichiara in una nota Carmela Tiso, portavoce nazionale dell’Accademia IC e presidente dell’associazione Bandiera Bianca.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere