(ASI) Livorno - "Le conseguenze del diffondersi di paure inerenti il Coronavirus neiconfronti dell' Italia, stanno determinando effetti nefasti anche sulleaziende locali del settore vitivinicolo.Alcune di queste importanti ditte, specie del castagnetano, sonooperanti principalmente su mercati esteri.Le segnalazioni che ci hanno fatto pervenire parlano di un ritardo deipagamenti delle forniture dai paesi orientali, dalla Cina in particolare.

Ovvero, alcuni paesi asiatici, gravati dalle contingenze o, peggio,reagendo con psicosi immotivate verso le forniture provenienti dall'Italia, hanno addirittura bloccato, come nel seguente specifico caso, ilpagamento di una commessa di lotti di vino per oltre 200 mila euro.Le misure adottate dal Governo italiano appaiono immediatamenteinadeguate ad attenuare gli effetti di questi episodi.Le aziende lamentano, principalmente, il problema di veder mancareliquidità, indispensabile per far fronte alle esposizioni debitorie per ilpagamento di mutui, tasse, imposte e di tutte le altre spese correnti,come il pagamento del personale.Cercheremo di essere di aiuto a queste imprese chiedendo al Governoaltre e ben diverse misure che non le timide risorse preannunciateattraverso il prossimo decreto sull' emergenza. " Così in una nota l'On. Manfredi Potenti, Membro II Commissione Giustizia della Camera dei DeputatiSegreteraio Commissione speciale d' inchiesta Ecomafie dellaCamera dei Deputati della Lega.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere