(ASI) Roma - "Ho fatto il dirigente medico di emergenza urgenza per tutta la mia vita e il mio pensiero va naturalmente a tutti i miei colleghi, alla professionalità e all'abnegazione di tutte le persone che ogni giorno garantiscono l’eccellenza del Servizio sanitario nazionale.
I cittadini devono avere la certezza che le istituzioni sono al loro fianco nella tutela della salute come bene comune. Il nostro sistema sanitario è tra i migliori al mondo e le misure che questo governo ha messo in campo sono state tempestive". Così il senatore del MoVimento 5 Stelle, Rino Marinello, intervenendo nell'Aula del Senato dopo l'informativa del ministro della Salute Roberto Speranza sul coronavirus.

"Questo virus - ha aggiunto -  mette paura. Come mettono paura tutte le nuove patologie senza cura. Ma dobbiamo ricordarci che nella stragrande maggioranza dei casi colpisce in forma lieve e solo una piccola percentuale dei casi richiede assistenza specialistica. In questa fase è importante però mettere in atto tutte le misure utili al contenimento dei contagi che vanno dal lavarsi spesso le mani alla quarantena preventiva per chi è stato nei luoghi focolaio o ha avuto contatti con persone infette. Il governo intanto sta adottando e studiando anche misure a sostegno economico della popolazione delle zone colpite dall’infezione, con la sospensione del versamento dei tributi, del versamento delle ritenute, del versamento delle rate della rottamazione. Ma non solo, si pensa anche alla sospensione di mutui e bollette. Ci sono poi 300 milioni per il made in Italy e 350 milioni per l'export. Adesso serve il sostegno di tutti i paesi europei perché questa crisi non si ripercuota in modo irreversibile sull’economia del nostro Paese".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere