(ASI) “Una casa di riposo completamente abusiva i cui anziani ospiti erano costretti a subire continue violenze fisiche e psicologiche. Un quadro di vera vergogna, quello scoperto dalle fiamme gialle nel trapanese, che pone ancora una volta drammaticamente in evidenza la necessità di tutelare con strumenti idonei le fasce più deboli di cittadini, a partire dagli anziani e dai bambini”, lo dice l’onorevole Vincenza Labriola di Forza Italia.                             
“Asili, case di riposo e strutture per disabili tornano purtroppo con grande frequenza nell’occhio del ciclone – prosegue Labriola –, e pur nella consapevolezza che la maggioranza degli operatori si dedica al proprio lavoro con dedizione e rispetto, urgono leggi che garantiscano tutela adeguata a tutti coloro che non sono in grado di difendersi autonomamente. Al di là dal caso, estremo, di Trapani, dove la struttura in questione era abusiva, la tecnologia può facilitare notevolmente le operazioni di controllo. La videosorveglianza è uno strumento ormai necessario, con registrazioni che siano ad esclusivo uso degli inquirenti o delle forze di polizia. Lo Stato garantisca la sicurezza e la dignità delle persone più deboli”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere