Roma, Prato (Fn): "Non abbandonare le scuole del Laurentino"

(ASI) Roma -  "Questa mattina ho partecipato alla seduta della Commissione VI Scuola, Cultura e Sport, convocata il 29/07/2016 presso gli uffici municipali del primo Ponte.
Il nodo cruciale riguardava la situazione delle scuole del IX Municipio. Insieme ai genitori e agli insegnanti presenti abbiamo chiesto spiegazioni riguardo i 120 Mila euro di fondi per interventi di manutenzione ordinaria terminati ad agosto. Grave è l'assenza di un rendiconto dettagliato di come quei soldi sono stati spesi. Infatti è da segnalare il totale degrado del verde scolastico: giardini che sembrano savane, presenza di infestanti, insetti, topi e serpenti, senza parlare del rischio incendio. Un ulteriore problema è rappresentato dai 220 Mila euro di ulteriori fondi, che non possono essere sbloccati prima di ottobre. Così verranno fatti slittare gli interventi a dopo l'inizio attività scolastiche di settembre, con un disagio evidente per le famiglie. Inoltre è preoccupante la situazione riguardante il fatiscente Complesso Pallavicini, dove viene dirottato il surplus di iscrizioni delle scuole di infanzia del municipio, rendendo necessaria un ulteriore spesa per la ristrutturazione. Questo mentre la scuola d'infanzia "Il risveglio del Biancospino" chiude sezioni per apparente mancanza di iscritti e di fondi. Infatti ad oggi la scuola di infanzia 
"Il risveglio del Biancospino" conta effettivamente un numero di iscritti inferiore al minimo consentito. Non possiamo però dimenticare l'interferenza delle amministrazioni pubbliche che, in nome di una non meglio specificata razionalizzazione, ha invitato i genitori a dirottare 15 iscritti definitivi più 6 provvisori ad usufruire dei servizi di altre strutture scolastiche. Senza considerare il danno forte alle famiglie e ai bambini stessi! Inoltre il grande rischio è di andare incontro ad una situazione di criticità che costringerebbe il ritardo dell'inizio delle attività scolastiche della maggior parte delle strutture del municipio. A fronte di ciò, sposando in toto la battaglia portata avanti dalle docenti e dai genitori, che oggi hanno incontrato la commissione suddetta, chiediamo che venga chiarita la situazione. Bisogna garantire la possibilità di poter effettuare iscrizioni fuori termine. Ci auspichiamo che la nuova giunta faccia chiarezza su questa razionalizzazione, di cui si parla negli atti, che sembra essere il solito gioco delle tre carte". 

Continua a leggere