Lavoro in Calabria, Taglialatela (Fdi-An), record di disoccupazione,  interrogazione al Mnistro del lavoro Poletti

(ASI) “La Calabria sta vivendo una delle crisi più drammatiche della storia italiana. Sul fronte del lavoro i dati parlano di cifre allarmanti che condannano la regione al record europeo con 64% di disoccupazione e oltre il 40% di disoccupazione femminile”.

È quanto afferma il deputato di Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale Marcello Taglialatela durante il question time di oggi al ministro del Lavoro Giuliano Poletti, primo firmatario il capogruppo Fabio Rampelli.

“Il governo – ha aggiunto Taglialatela-non ha neppure un’ idea per fronteggiare questa crisi sociale che ferisce nel profondo la capacità di coesistenza e coesione dei calabresi”.

“Non sono tanto deludenti le risposte del ministro Poletti, quanto l’azione del governo – ha osservato- C’è un tentativo di animazione territorio, ma manca una reale iniziativa con il ministro delle Attività produttive e dello Sviluppo. Non è possibile trovare soluzioni alle drammatiche cifre con tirocini o auto impiego proprio perché si tratta di centinaia di migliaia giovani alla ricerca di un lavoro. Queste iniziative non sono sufficienti e non riusciranno mai a determinare un risultato tangibile”.

“Esiste – ha precisato Taglialatela- il problema dei fondi comunitari perché diventano sostitutivi e non s’aggiungono ad altro tipo di trasferimento da parte del governo. Poi c’è un’ ulteriore difficoltà legata all’utilizzo dei fondi i cui criteri sono dettati da politiche comunitarie”.

“Nessun presidente del Consiglio davvero responsabile – ha concluso Taglialatela- potrebbe governare l’Italia senza considerare il riscatto di questa regione come una delle priorità dell’Italia. Crediamo pertanto che questo esecutivo abbia ormai espunto la Calabria dall’agenda politica e la responsabilità è tutta del presidente del Consiglio Matteo Renzi”.


Redazione Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere