M5S: Renzi mente sui conti, venga a riferire in aula

(ASI)  Roma – “Il presidente del Consiglio nel corsodel suo ultimo tour europeo era forse così tanto impegnato a mettersi in posa nelle foto di rito da dimenticarsi dell’allarme comunicatogli dalla Commissione europea sulla situazione dei conti italiani”. La denuncia è del gruppo parlamentare alla Camera del MoVimento 5 Stelle.

 

“C’è, infatti, una comunicazione, datata 7 marzo, della Commissioneal Parlamento europeo, al Consiglio e all'Eurogruppo sui risultati degli esami approfonditi sulla prevenzione e la correzione degli squilibri macroeconomici in cui l’Italia figura ad alto rischio. E Renzi non ha informato il Parlamento di una situazione di bilancio drammatica” spiegano i deputati M5S.

La Commissione europea, infatti, si legge nel documento “intende avviare un monitoraggio specifico” nei confronti dell’Italia che in questa ‘black list’ si trova in compagnia di Croazia e Slovenia. E la commissione minaccia “una raccomandazione al Consiglio per fare in modo che gli Stati membri interessati adottino misure correttive” si legge sempre nel documento. 

“Ciò comporterà la necessità dello scostamento dai parametrieuropei, così come tra l’altro il M5S aveva chiesto in una mozione. Renzi – concludono - deve venire in aula e riferire, prendendosi la responsabilità di una macroscopica omissione nei confronti di tutti i cittadini italiani”.


Redazione Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere