×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Patrizia Polliotto (UNC): “Italia, paese di cervelli: Occorre rilanciare lo sviluppo del comparto tecnologico”

L’intervento a seguito delle dichiarazioni stampa di Renato Soru, patron di Tiscali

 

(ASI) TORINO, lì 19-06-2013 - ''In Italia non si produce nulla siamo diventati solo consumatori del web ma di consumo e basta non si vive''.

 

Lo ha dichiarato all’agenzia di stampa Ansa Renato Soru, Patron di Tiscali, in occasione del suo intervento nel corso dei Dialoghi dell'Espresso agli Open Day della ricerca promossi dall'Università di Pisa. ''E' possibile produrre tecnologie - ha aggiunto -. L'informatica e' nata qui a Pisa e l'abbiamo vissuta da protagonisti, ma negli ultimi 20 anni sul web non siamo riusciti a costruire nulla. Il lavoro nasce dall'innovazione''.

Gli fa eco l’avvocato Patrizia Polliotto, Componente del Comitato di Gestione della Compagnia di San Paolo, Ente attento e attivo come pochi in Italia alla promozione della ricerca, nonché Presidente del Comitato Regionale del Piemonte dell’Unione Nazionale Consumatori.

Il nostro Paese ha dato i natali - e tuttora continua a farlo - a menti geniali, capaci di dare vigore e slancio al settore della ricerca e dello sviluppo. Le nostre imprese hanno fatto storia e scuola nel mondo, tant’è che ancora oggi le maestranze e le risorse umane specializzate delle medesime continuano a essere richiestissime in tutto il mondo”, spiega l’avvocato Polliotto.

Occorre dunque ripartire da politiche economiche in grado di rimettere al centro della produzione la tecnologia made in Italy nelle sue varie forme ed accezioni perché torni ad avere un ruolo determinante nella composizione del PIL del’Italia che verrà. Siamo da sempre un Paese di pionieri, inventori, esploratori, e non possiamo dimenticarci le nostre radici”. Fra l’altro, l’Avv. Polliotto ricorda che “A Torino esiste un polo aerospaziale d’eccellenza che fa capo al Gruppo Finmeccanica con sedi a Torino in Corso Marche, a Caselle Torinese e a Cameri, in provincia di Novara”. E aggiunge. “Il progetto di riconversione di Corso Marche prevede infatti l’allocazione di un distretto aerospaziale per le piccole e medie imprese del settore di cui la Società Icarus, in cui ricopro il ruolo di Amministratore Delegato, è un primo, riuscito esempio”. Ma c’è di più. “Essa mette a disposizione il CMFS, il Centro Multi Funzionale Spaziale, un’area di 12 mila metri quadrati per tutte le aziende che vogliano, in sinergia con il mondo Finmeccanica, intraprendere un percorso di sviluppo del settore”, specifica l’Avvocato Patrizia Polliotto.

 

Continua a leggere