(ASI) Nel corso della commemorazione del 97esimo anniversario del massacro delle banane a Ciénaga, Magdalena, un evento che ha unito il massacro a una riflessione sul ruolo dello Stato, il leader sudamericano ha ripercorso la storia e ha esteso un invito a salvaguardare i diritti dei lavoratori in Colombia, respingendo anche le minacce di una aggressione imperialista da parte degli Usa.
Il capo del governo ha sottolineato che le lezioni del massacro dei lavoratori del 6 dicembre 1928 sono ancora attuali e ha reso omaggio alle vittime. Uno dei suoi discorsi più enfatici si è concentrato sul ruolo della Forza Pubblica, ribadendo quanto affermato in occasione del suo viaggio a New York per partecipare all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite: "Le forze armate obbediscono al presidente solo finché la Costituzione viene rispettata; quando un ordine va contro la Costituzione o contro l'umanità, nessun membro dell'esercito dovrebbe obbedirvi", ha affermato Petro, collegando la situazione attuale agli eventi storici.
Il presidente ha sottolineato che le attuali sfide geopolitiche sono simili alla pressione esercitata dagli Stati Uniti prima del massacro del 1928. “Sembrano gli stessi tempi - ha affermato - garantendo che oggi, a differenza di prima, il governo è dalla parte dei lavoratori”. Petro ha ricordato che il massacro delle banane è avvenuto dopo che erano state lanciate minacce di intervento straniero se il governo colombiano avesse sostenuto i lavoratori in sciopero. In risposta, ha dichiarato: “Oggi, il presidente della Colombia non è Abadía Méndez; oggi, il presidente è dalla parte di chi lavora”.
Il capo dello Stato ha quindi definito l'approvazione della riforma del lavoro “un successo fondamentale” chiedendone l'attuazione in tutto il Paese. Ha inoltre chiesto ai sindacati dei lavoratori delle banane di partecipare al processo per garantire che la legge "non rimanga lettera morta" e ha chiesto il rafforzamento delle ispezioni del lavoro con migliaia di lavoratori.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia


