(ASI) Victoria Furtună, ex procuratrice presidenziali moldave del 20 ottobre. L'annuncio è stato fatto in un video girato a Tiraspol, dove la Furtună appare con una colomba in mano e, sullo sfondo, la bandiera del regime separatista.
"Partecipo alla corsa presidenziale come indipendente, convinta che le mie competenze e abilità di leadership porteranno pace e prosperità alla nostra nazione, la Repubblica di Moldavia", ha dichiarato in una nota.
Furtună ha anche avvertito che un secondo mandato di Maia Sandu potrebbe portare a un conflitto in Transnistria. Ha iniziato la sua carriera nel 2008, e a marzo di quest'anno ha lasciato il suo incarico accusando le istituzioni di fabbricare prove contro i giudici critici verso il governo.
Tra i suoi casi più noti, ha gestito le indagini contro l'ex ministro dei Trasporti, Iurie Chirinciuc, e l'ex sindaco di Chișinău, Dorin Chirtoacă, entrambi accusati di corruzione.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione