Il Venezuela riparte. Rafforzate relazioni con Messico ed Argentina

(ASI) Il Venezuela riparte. Rafforzate relazioni con Messico ed Argentina. A quattro anni distanza dal tentato golpe atlantico di Guaidò, il Venezuela, di Nicolas Maduto sembra pronto per tornare a recitare un ruolo di primo piano nel continente indiolatino.

Nell’ambito del VII Vertice dei Capi di Stato e di Governo della Comunità degli Stati dell'America Latina e dei Caraibi (Celac), che si è tenuto a Buenos Aires, il Ministro degli Esteri del Venezuela, Yván Gil, ha incontrato nella città di Buenos Aires i suoi omologhi del Messico, Marcelo Ebrard, e dell'Argentina, Santiago Cafiero, con l'obiettivo di rafforzare i rapporti di cooperazione con le due nazioni.

“Riaffermiamo la volontà dei nostri governi di continuare a lavorare per il rilancio dell'agenda bilaterale” ha riferito Gil aggiungendo: “a coronamento della nostra presenza al VII Vertice CELAC, abbiamo tenuto un incontro con Cafiero, ed abbiamo espresso congratulazioni e gratitudine per l'organizzazione dell'evento e abbiamo affrontato temi del nostro rapporto bilaterale insieme alle nuove sfide in regione”.

Dopo la vittoria elettorale di Lula in Brasile, ed il ritorno dei peronisti in Argentina sembra essere tornato a spirare un vento nuovo nel continente indiolatino che potrebbe non solo rafforzare la cooperazione tra i paesi dell’area ma anche nel resto del globo alterando gli equilibri attuali.

Fabrizio Di Ernesto - agenzia Stampa Italia

Tags

Continua a leggere