Ucraina, Usa: “Russia non cerca una pace duratura”

(ASI) Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha detto che la Russia potrebbe cercare un modo per ritirarsi dall'Ucraina senza negoziare una pace duratura.

Lo ha dichiarato il capo della diplomazia degli Usa, nel suo discorso tenuto al Ceo Council Summit di Washington, organizzato dal quotidiano Wall Street Journal. Il ministro degli Esteri di Joe Biden ha fatto sapere che il governo di Kiev deve decidere gli scopi futuri della guerra e i termini con cui intende fermarla. Ha messo in guardia però pure sulla possibilità che il Cremlino possa cercare una finta uscita in modo da recuperare forze e prepararsi a un nuovo attacco. “Una delle cose che potete immaginare - ha sottolineato- è che la Russia stia cercando una via d'uscita”, ma  a meno che la Russia “non dimostri di essere interessata in un'opera diplomatica seria, non andrà da nessuna parte. Quello che vogliamo vedere è solo una pace durevole, non una finta pace”.

Il capo del Pentagono, Lloyd Austin, ha condannato intanto fermamente i “brutali attacchi della Russia sulle infrastrutture civili ucraine” e ribadisce l'impegno degli Stati Uniti nel sostegno a Kiev. In una conversazione telefonica con il ministro della difesa ucraino Oleksii Reznikov, l’omologo d’Oltreoceano mette in evidenza come la difesa aerea è la priorità per gli sforzi americani di assistenza.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere