Ucraina, Russia: “Kiev pronta a lanciare arma nucleare”

(ASI) "Il regime di Kiev progetta di far esplodere un'arma nucleare a bassa potenza per accusare la Russia di usare armi di distruzione di massa".

E’ l’allarme lanciato, nelle ultime ore, dallo Stato maggiore della Federazione Russa. Gli ucraini – ha specificato la fonte citata dall’agenzia di stampa Tass - "potrebbero usare le sostanze radioattive del combustibile nucleare esaurito della centrale nucleare di Chernobyl per costruire la bomba sporca.La detonazione porterà alla contaminazione radioattiva di un'area fino a diverse migliaia di metri quadrati".

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha respinto l’accusa e chiesto al capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, di inviare esperti negli impianti nucleari ucraini per smentire le affermazioni russe secondo cui l'Ucraina intende utilizzare una "bomba sporca". "Non abbiamo nulla da nascondere". Il capo dell'organismo di controllo nucleare delle Nazioni Unite "ha accettato" di "inviare urgentemente esperti nelle strutture in Ucraina", ha concluso.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere