Russia: “Annesse 4 regioni ucraine”

(ASI) “Voglio che mi sentano a Kiev. Voglio che mi sentano in Occidente: queste persone sono nostri cittadini per sempre e difenderemo i nostri territori con tutti i mezzi”.

Vladimir Putin ha annunciato così l’annessione, alla propria nazione, di 4 regioni ucraine (Zaporizizhia, Kherson, Donetsk e Lugansk. Ha esortato quindi l’omologo Volodymyr Zelensky a cessare gli attacchi e a tornare al tavolo dei negoziati: “Noi siamo pronti. Kiev deve rispettare la legittima volontà popolare, solo questa è la via della pace”. Essa è stata però rispedita al mittente dal presidente ucraino. Quest’ultimo  si è detto “pronto per un dialogo con la Russia, ma con un altro presidente”, firmando al contempo una domanda di adesione accelerata alla Nato.

Mosca ha fatto sapere che tale opzione scatenerebbe la Terza Guerra Mondiale. Il segretario generale dell’Alleanza Atlantica e gli Stati Uniti pare che non desiderino sentire parlare di tale opzione, limitandosi a ribadire l’importanza del sostegno militare a Kiev sul terreno.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere