Esercitazioni, Cina: “Insieme a Russia contro sfide a sicurezza”

(ASI) La scelta della Cina, di partecipare alle manovre militari 'Vostok-2022' in Russia programmate tra il 30 agosto e il 5 settembre prossimi, punta "ad approfondire la cooperazione pratica e amichevole con le forze armate dei Paesi partecipanti, a migliorare il coordinamento strategico e a rafforzare la capacità di affrontare varie minacce alla sicurezza".

Lo ha dichiarato, nelle ultime ore, il portavoce del ministero della Difesa, Tan Kefei, nella conferenza stampa mensile svolta a distanza. L’esponente del governo di Pechino ha posto in risalto che le forze aeree e di terra dell'Esercito popolare di liberazione "sono già arrivate nelle posizioni designate e le forze navali si sono incontrate con quelle russe per le imminenti esercitazioni".

Parteciperanno all’iniziativa, che almeno a parole pare non essere collegata al peggiormento della grave situazione internazionale a causa del conflitto in Ucraina,  "anche di India,  Bielorussia, Tagikistan, Mongolia e di altri Paesi", ha ricordato l’esponente del dicastero asiatico.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere