Gas Ue, fonti: “Ok al piano energia”

(ASI) Il piano d'emergenza dell'Unione Europea in merito all’energia è stato approvato in Consiglio Affari dedicato a tale materia, nelle ultime ore, col solo voto contrario dell'Ungheria

.

La notizia è stata riferita, agli organi di informazione, da fonti diplomatiche, sottolineando che era necessario, per il via libera, la maggioranza qualificata.

La presidente della Commissione del vecchio continente, Ursula von der Leyen, ha accolto con entusiasmo la notizia, evidenziando che si tratta di "un passo decisivo per affrontare la minaccia di un'interruzione totale del gas" e ora "grazie alla decisione odierna, l'Europa è ora pronta ad affrontare la sua sicurezza energetica, come Unione".

Il riempimento degli stock di gas dell'Italia "ha superato il 70%, stiamo andando verso il 71%, quindi direi che stiamo bene", ha detto il ministro per la Transizione Ecologica del nostro Paese, Roberto Cingolani, partecipando all’incontro. "Entro l'inizio dell'inverno saremo quasi indipendenti dalle forniture russe ed entro l'anno prossimo la situazione sarà piuttosto sicura, senza grandi dipendenze dalla Russia. Anzi, senza alcuna dipendenza dalla Russia", ha assicurato l’esponente del governo dimissionario.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

 

Continua a leggere