Sri Lanka, Fmi: “Preoccupazione per la crisi”

(ASI) Tentativi di risolvere la crisi nello Sri Lanka. Il  capo del governo, Ranil Wickremesinghe, ha giurato come presidente ad interim del Paese e il Parlamento ed eleggerà uno nuovo il 20 luglio, dopo le dimissioni di Gotabaya Rajapaksa.

Lo ha dichiarato, nelle ultime ore, gli uffici del premier e dello speaker del Parlamento. Le candidature per la carica di presidente saranno ricevute martedì prossimo e i deputati voteranno il giorno successivo, ha precisato l'ufficio dello speaker Mahinda Yapa Abeywardana.

Nel frattempo, il 73enne Wickremesinghe ha prestato giuramento davanti al giudice capo, Jayantha Jayasuriya, ha fatto sapere il suo ufficio in un breve comunicato.

La situazione di crisi in corso  e' "fonte di grave preoccupazione". Lo ha dichiarato il direttore delle comunicazioni del Fondo monetario internazionale (Fmi), Gerry Rice, che in una conferenza stampa con i media online. Ha auspicato una risoluzione della situazione attuale per riprendere "il prima possibile" il dialogo sul programma sostenuto dal Fondo.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere