Sri Lanka, fonti: presidente fuggito alle Maldive

(ASI) Alta tensione nello Sri Lanka. Il presidente del Paese, Gotabaya Rajapaksa, è fuggito e si è rifugiato alle Maldive in seguito alle violente manifestazioni dei giorni scorsi.

La causa di tali iniziative è dovuta alla grave crisi economica che ha investito la propria nazione.

Il governo ha proclamato lo stato d'emergenza e il premier Wickremesinghe è stato nominato presidente ad interim.

Una decisione che ha scatenato ulteriori proteste, si da parte dell'opposizione, che ha dichiarato la nomina illegittima, sia da parte dei manifestanti, che hanno assaltato la residenza del premier, ma sono stati respinti dalla polizia che ha utilizzato i lacrimogeni.

I partecipanti ai sit- in hanno anche preso d'assalto la sede della Tv di Stato ed hanno fatto irruzione nell'ufficio di Wickremesinghe che ha chiesto alle forze dell'ordine di "ristabilire l'ordine". Le Nazioni Unite hanno avviato l'evacuazione del loro compound.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Di Originale: Sri LankaVettorizzazione: Zscout370, Mike Rohsopht - SLS 1: 2020 Specification for the National Flag of the Democratic Socialist Republic of Sri LankaSee also:, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=433212

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere