Hong Kong, Usa: “Cina non rispetta democrazia”

(ASI) Il  venticinquesimo anniversario della restituzione di Hong Kong  alla Cina, che avrebbe dovuto segnare un punto di svolta, verrà celebrato il primo luglio

È ormai chiaro che le autorità di Pechino e anche quelle della diretta interessata non ritengono che la democrazia, i diritti fondamentali e liberta' di stampa meritino di far parte del modello basato sul principio "Un Paese, due sistemi".

Lo ha dichiarato, nelle ultime ore in un comunicato stampa divulgato ai media, il portavoce del dipartimento di Stato Usa, Ned Price.

"Nel 2019, milioni di cittadini hanno protestato contro la legge sull'estradizione: la riposta di Pechino ha rappresentato la base per la progressiva cancellazione dei diritti e delle liberta' dei cittadini di Hong Kong negli ultimi due anni", ha detto, accusando le autorita' locali di aver smantellato la stampa indipendente e ritardato l'organizzazione di elezioni democratiche e trasparenti.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere