+++  Ucraina, Ue: “Conferito status candidatura a Kiev” +++

(ASI) "Accordo. L’Unione europea ha appena deciso di conferire lo status di candidato all'Ue a Ucraina e Moldavia. Un momento storico. La giornata di oggi segna un passo fondamentale nel vostro cammino verso l'Ue. Congratulazioni a Volodymyr Zelensky e Maia Sandu, al popolo ucraino e moldavo. Il nostro futuro è insieme".

 Lo ha scritto su Twitter Charles Michel. Bruxelles “ha deciso di riconoscere la prospettiva europea della Georgia ed è pronta a concedere lo status di candidato una volta affrontate le priorità in sospeso", ha aggiunto, sul social network, il presidente del Consiglio europeo.

"Elogi sinceri per la decisione dei leader Ue di concedere all'Ucraina lo status di candidato. È un momento unico e storico nelle relazioni” tra noi e i nostri partner. “Sono riconoscente a Charles Michel e a Ursula von der Leyen per il sostegno. Il futuro dell'Ucraina è all'interno dell'Ue". E’ stato questo il commento,del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, su Twitter.

Il capo del governo si è poi collegato in videoconferenza col vertice in corso a Bruxelles. Quanto è accaduto oggi “è il punto di partenza di una nuova storia per l'Europa". "Oggi avete preso una delle decisioni più importanti per l'Ucraina dalla sua indipendenza trent'anni fa", nel 1991, ha posto in risalto rivolgendosi ai 27 capi di Stato e di governo del vecchio continente.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere