(ASI) Un elicottero russo, responsabile della protezione delle frontiere, ha violato lo spazio aereo dell’Estonia. Lo ha dichiarato, nelle ultime ore, l'esercito del Paese baltico, membro dell'Ue e della Nato, citando nel pomeriggio l’agenzia di stampa Dpa.
La fonte ha precisato che il mezzo in questione è stato un Mi-8 ed è entrato nello spazio aereo senza autorizzazione lo scorso 18 giugno. L'incidente è durato circa due minuti ed è avvenuto nella regione di Koidula, nel sud-est del Paese. Il ministero degli Esteri di Tallinn ha convocato l'ambasciatore russo.
"L'Estonia considera questo un incidente estremamente grave e deplorevole, che indubbiamente provoca ulteriore tensione ed è del tutto inaccettabile", ha affermato il diplomatico.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione