Ucraina, Russia: “Pronti a rispondere a task force Nato in Polonia”

(ASI) Sale la tensione tra l’Alleanza Atlantica e la Russia. La risposta di quest’ultima ad un eventuale aumento della task force della Nato in Polonia sarà proporzionata e appropriata. Lo ha dichiarato, nelle ultime ore, Oleg Tyapkin, direttore del dipartimento per i rapporti con l'Europa presso il ministero degli Esteri di Mosca. Lo ha riferito questa mattina l'agenzia di stampa Interfax.

"Naturalmente, non possiamo e non staremo a guardare mentre la Nato aumenta la sua task force in Polonia. La nostra risposta, come al solito, sarà proporzionata e appropriata, nonché mirata a neutralizzare potenziali minacce alla sicurezza della Federazione Russa", ha precisato.

Dura critica intanto degli Stati Uniti nei confronti di Kiev. Il presidente americano, Joe Biden, ha detto  che il suo omologo ucraino, Volodimir Zelenski, “non ha voluto ascoltare” gli allarmi di Washington prima che l’esercito del Cremlino invadesse il suo Paese. “Molte persone hanno pensato che stessi esagerando. Ma sapevo che avevamo informazioni che stava per accadere: Putin stava per attraversare il confine, non c'erano dubbi”, ha spiegato durante un'iniziativa a Los Angeles per raccogliere fondi per il Partito Democratico.

Il capo della Casa Bianca ha aggiunto poco dopo che lo Zar sta cercando di cancellare non solo la nazione dell'Ucraina, ma anche la sua cultura perché vede la capitale Kiev come la "sede della Madre Russia".

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere