Tienanmen, Hong Kong: no a veglie in ricordo strage

(ASI) Sale la tensione in Asia. La polizia di Hong Kong ha comunicato, nelle ultime ore, che non consentirà l’acceso a buona parte del Victoria Park. L’area era un tempo sede delle veglie annuali organizzate al fine di commemorare la repressione cinese di Tienanmen. L’interdizione, che interesserà una considerevole porzione della zona, è giunta alla vigilia del 33esimo anniversario del noto, quanto tragico, massacro.

Le autorità locali hanno avvisato  inoltre i cittadini che recarsi anche da soli in quello spazio verde, per tutta la giornata del 4 giugno, significherà attuare una violazione della legge con tutte le sue conseguenze.

Non sarà consentito quindi rendere omaggio, in loco, alle vittime della repressione del governo di Pechino avvenuta nel 1989, quando i soldati spararono sui manifestanti che chiedevano riforme politiche ed economiche.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere