Nato, colloquio Erdogan – Stoltenberg su possibile adesione di Svezia e Finlandia

(ASI) Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha avuto un colloquio telefonico, nelle ultime ore, con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. L’oggetto della loro conversazione ha riguardato la richiesta di adesione, all’Alleanza Atlantica, avanzata da Svezia e Finlandia. Il leader di Ankara ha sottolineato le  preoccupazioni, della nazione della Mezzaluna,in materia di sicurezza.

Ha evidenziato così che la propria contrarietà, alla partecipazione delle due aspiranti candidate, si basa su "motivi legittimi". Lo ha riferito la presidenza turca, citata dai media locali e dalla tv americana Cnn.

Il Sultano ha aggiunto anche che le dirette interessate dovrebbero chiarire di aver smesso di sostenere il  "terrorismo", revocando al contempo le sanzioni contro il suo governo e dimostrando, in tale maniera, autentica solidarietà verso il Patto Atlantico. Tali perplessità vengono considerate, con poca importanza, dall’Occidente.

Esso vedrebbe di buon occhio invece l’entrata a pieno titolo, delle aspiranti partner, in seno all’organizzazione militare che ha sede a Bruxelles.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere