Nato, Usa: “Allargamento non minaccia Russia”

(ASI) L'allargamento dell’Alleanza alla Finlandia e alla Svezia "non è una provocazione o una minaccia per la Russia". Lo ha assicurato il segretario di Stato americano, in conferenza stampa, con l'omologo finlandese Pekka Haavisto. La Nato “è sempre stata un'alleanza difensiva e non ha mai cercato lo scontro. La ragione per cui nuovi Paesi stanno chiedendo di entrare”, nella nostra realtà, è che il Cremlino “ha attaccato più volte i suoi vicini senza essere provocata", ha aggiunto Anthony Blinken.

 La nazione dello Zar – ha aggiunto l’esponente di Washington – “voleva diventare più forte e si è indebolita, voleva dividere la Nato ma l'ha compattata". Il capo della diplomazia dell’amministrazione d’Oltreoceano, guidata da Joe Biden, ha sottolineato che "continuare a essere fiducioso che Svezia e Finlandia entreranno presto nella Nato". "La nostra politica delle porte aperte è un cardine dell'alleanza", che ha promesso una "forte presenza" della Nato nel Mar Baltico.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere