Elezioni presidenziali francesi, Macron vince ma non convince

(ASI) Parigi - Elezioni presidenziali francesi, Macron vince ma non convince. L'astensionismo sale vertiginosamente. Questo potrebbe essere il sunto di quello che è accaduto nelle elezioni presidenziali francesi che hanno visto la vittoria di Emmanuel Macron, riconfermato all'Eliseo.                                  

Come la scorsa tornata elettorale, Macron vince sulla Le Pen che però non solo consolida i voti, ma incrementa il suo peso elettorale, raccogliendo i voti anche dei moderati, a tal punto che parte dell' elettorato della destra sovranista più radicale ha appoggiato (3-4% circa dei voti) Eric Zemmour. 

In Francia è molto pesante il voto dei cittadini francesi originari delle ex colonie, molti dei quali sono di religione islamica e che hanno votato il candidato della sinistra Melenchon che ha raccolto circa il 10%  dei votanti, risultato l'ago della bilancia della vittoria di Macron al ballottaggio. 
Emmanuel Macron, ormai ha effettivamente con sé solo parte dell' elettorato moderato liberale e dovrà essere veramente il presidente di tutti. In tal senso, dovranno andare anche le scelte in Corsica del riconfermato presidente francese che cerca di fare spegnere la patata bollente della proteste degli indipendentisti e autonomisti corsi con la concessione di autonomie che dovranno trasformarsi da parole a fatti concreti. 
 
Video commento: https://youtu.be/kyOsnsLh2dk 
 
 
 Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia 
Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere