Venezuela e Turchia rafforzano relazioni strategiche

(ASI) I governi di Venezuela e Turchia hanno rafforzato le loro relazioni strategiche con una serie di nuovi accordi di cooperazione in settori quali l’economia finanziaria, l’agricoltura e la pesca, il turismo, lo sport, la salute e la medicina e l’istituto di istruzione.

I nuovi accordi siglati dai rappresentanti di Caracas e di Ankara sono il prodotto di un lungo lavoro svolto nei nove gruppi di lavoro dalle delegazioni di alto rango dei due Paesi nell’ambito della III commissione mista per la Cooperazione Turchia-Venezuela, presso la sede del ministro degli Esteri venezuelano.

“Ribadiamo il nostro impegno a continuare a lavorare insieme in modo dinamico e armonioso in questa alleanza strategica di cooperazione”, ha affermato Tarek El Aissami, vicepresidente di settore per l’area economica e ministro del Petrolio, al fianco di Mevlut Cavuloglu ministro degli Affari esteri della Turchia. I due all’unisono hanno riaffermato l’impegno a “continuare a costruire insieme un’agenda di cooperazione ad alto livello di livello, fruttuosa e prospera a beneficio dei nostri popoli”.

El Aissami ha specificato che nell’area dell'economia e della finanza, la III commissione ha compiuto progressi nella negoziazione di diversi accordi che consentono di accelerare il commercio bilaterale e gli investimenti esteri verso la digitalizzazione delle transazioni finanziarie. Ha anche affermato che, in agricoltura e pesca, e giovani e sport, firmeranno un protocollo d'intesa, mentre nel turismo è stato concordato di firmare il programma che opererà nel periodo 2022-2024.

Da parte sua il rappresentante di Ankara ha assicurato che le decisioni che “abbiamo preso negli ultimi due incontri hanno contribuito alle nostre relazioni nonostante la pandemia e le sanzioni. "Abbiamo triplicato il nostro fatturato, che è stato di 300 milioni di dollari tra il 2020 e il 2021, e ha già superato gli 850 milioni di dollari, e sappiamo che abbiamo molta capacità e che in futuro dobbiamo raggiungere 1,5 milioni di dollari è il nostro obiettivo”.

La visita di Cavuloglu in Venezuela si inserisce nell’ambito del tour in America Latina che lo ha portato in Uruguay, Brasile ed Ecuador, Colombia e Panama.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere