Nato – Russia: tensione nei cieli

CommandoAlleanza(ASI) Aerei da guerra della Nato si sono alzati in volo "diverse volte", negli ultimi 4 giorni, per intercettare caccia russi nei pressi dello spazio aereo del Patto Atlantico.

Lo ha riferito, nelle ultime ore, il Comando Aereo Alleato, citato dalla tv Usa Cnn. I radar hanno tracciato un certo numero di velivoli non identificati sul Mar Baltico e sul Mar Nero a partire dallo scorso 26 aprile. I jet del Cremlino spesso "non trasmettono un codice transponder che indichi la loro posizione e altitudine, non presentano un piano di volo o non comunicano".

Nella regione baltica, aerei da combattimento provenienti da Polonia, Danimarca, Francia e Spagna sono stati utilizzati in vari momenti per intercettare e identificare mezzi militari in avvicinamento. Nella regione del Mar Nero, aerei provenienti dalla Romania e dal Regno Unito sono stati utilizzati per studiare tracce di aerei sconosciuti in avvicinamento allo spazio aereo dell'Alleanza, si legge nella dichiarazione.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Foto ci North Atlantic Treaty Organization - NATO / OTAN, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=83012291

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere