Ucraina, Russia: “Kiev attacca nostro territorio”

(ASI) La Russia non ha dubbi: un raid è stato compiuto, questa mattina all’alba, da elicotteri ucraini. L’azione "peserà sui colloqui di pace", ha fatto sapere il Cremlino. Kiev ha risposto in modo ambiguo, salvo poi smentire il suo coinvolgimento diverse ore dopo.

In ogni caso. L’offensiva ha preso di mira alcuni giacimenti petroliferi nella città di Belgorod, provocando almeno 3 feriti e causando la necessità di evacuare l’area. Il rogo è stato estinto, nella zona, in serata.

Rassicurazioni provengono intanto dall’Agenzia internazionale per l’energia atomica per le installazioni di Chernobyl e di altre città.

Un attacco ad un reattore atomico "non è uno scenario probabile", nella nazione di Volodymr Zelensky, dove "istallazioni nucleari non sono state prese di mira". E' quanto ha detto, in un'intervista alla Cnn, il direttore dell'Agenzia atomica internazionale (Aiea), rientrato da una missione in Russia ed Ucraina dove ha visitato le piattaforme più vicine all’area delle operazioni belliche.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere