Nord Corea, Seoul: “Non testato nuovo missile”. Biden: “Basta lanci”

(ASI) Pyongyang non ha lanciato un nuovo tipo di missile intercontinentale il 24 marzo. Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Seul. Il dicastero ha sottolineato che si trattava di un modello più vecchio, già testato nel 2017.

In un aggiornamento indirizzato in parlamento, il ministero ha informato i deputati sudcoreani che il vettore sperimentato appare molto più simile al modello Hwasong-15 che alla nuova versione Hwasong-17. Lo ha sottolineato l'agenzia stampa sudcoreana Yonhap. 

“Siamo molto preoccupati a causa del lancio di missili da parte della Nord Corea. Quest’ultima deve interrompere subito con le provocazioni e tornare al tavolo dei negoziati".

Lo ha affermato, nelle ultime ore, il presidente americano Joe Biden in una dichiarazione congiunta con il premier di Singapore Lee Hsien Loong. Il capo della Casa Bianca ha evidenziato che è stato affrontato, durante i colloqui intrattenuti, anche il tema della Cina e delle minacce di Pechino nei confronti di un Indo-Pacifico "libero e aperto". Il leader di Washington ha annunciato anche che la nazione d’Oltreoceano ospiterà, in primavera, un "vertice straordinario dell'Asean". 

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere