Bolivia: esportazioni in crescita nel 2021

(ASI) La Bolivia ha chiuso il 2021 facendo registrare una crescita nel comparto delle esportazioni. A riferirlo direttamente il presidente della Bolivia, Luis Alberto Arce, precisando che esaminando i dati fino a novembre le esportazioni hanno già superato i 9,9 milioni di dollari, la cifra più alta degli ultimi tre anni.


“Con speranza, lavoro e, soprattutto, con unità. Così abbiamo iniziato il 2022. A novembre 2021 le nostre esportazioni hanno superato i 9,9 miliardi di dollari, il dato più alto degli ultimi tre anni, con un avanzo commerciale di 1,729 miliardi” ha sottolineato il primo mandatario boliviano. Dal canto suo, il viceministro del Commercio estero e dell’Integrazione, Benjamín Blanco, ha sottolineato che il Paese sudamericano batterà un record anche in termini di esportazioni negli ultimi 12 mesi, portandole a una cifra vicina ai 10 miliardi di dollari; “è una cifra che non si raggiungeva dal 2014, stiamo per battere un record dopo tanti anni che ci lascia anche con un saldo commerciale positivo di oltre 1,500 miliardi di dollari, da otto anni non avevamo un bilancio positivo per il nostro Paese”, ha precisato l’alto funzionario.
Il dato certifica una crescita nella capacità della Bolivia di vendere i suoi prodotti all’estero, alcuni dei quali hanno anche ottenuto importanti riconoscimenti internazionali e registrato prezzi competitivi sui mercati esteri, su tutti i prodotti agricoli in primis il cacao. Nelle intenzioni delle autorità boliviane a breve sarà il vino ad invadere i mercati europei.


Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere