Vaticano, Biden: presidente incontra il Papa

papa biden(ASI) Il clima, il Covid e i migranti al centro dell'incontro tra Papa Francesco e il presidente americano, Joe Biden, che è giunto in Italia per il vertice del G20. "Nel corso dei cordiali colloqui ci si soffermati sul comune impegno nella protezione e nella cura del pianeta – si è appreso in una nota della Santa Sede -, sulla situazione sanitaria e la lotta contro la pandemia di Covid-19, nonché sul tema dei rifugiati e dell'assistenza ai migranti.

Non si è mancato di fare riferimento anche alla tutela dei diritti umani, incluso il diritto alla libertà religiosa e di coscienza".

 "Grazie tante. E' bello tornare qui". Sono state le prime parole del capo della Casa Bianca, appena giunto nel Cortile di San Damaso, accolto dagli officiali prima dell'ingresso nel Palazzo apostolico dove ha successivamente incontrato il Pontefice. Il leader di Washington, scendendo dall'auto su cui era a bordo, ha tolto la mascherina che indossava e ha stretto la mano a tutti i presenti. Poi ad uno degli officiali che stava salutando la first lady, si è presentato scherzando: "Sono il marito di Jill". "Lei è il più grande combattente per la pace che abbia mai conosciuto", ha detto il numero uno della nazione d’ Oltreoceano all’ omologo d’ Oltretevere.

Il Comandante in capo ha donato al successore di Pietro una moneta con il sigillo degli Usa su un lato e dall'altro quello del Delaware, lo stato di cui Beau Biden, il primogenito morto di cancro a 49 anni, era stato procuratore. "Mio figlio avrebbe voluto che lei avesse questa moneta", ha detto Biden e ha aggiunto scherzando: "La tradizione vuole che se al nostro prossimo incontro non l'avrà, dovrà pagare da bere". Francesco ha riso alla battuta del presidente.


Il faccia a faccia è stato molto lungo: un'ora e un quarto ed è avvenuto nella Biblioteca apostolica. E’ iniziato alle ore 12.10 e la fine della conversazione privata è stata alle 13.25; poi i saluti e lo scambio dei doni fino alle 13.40. Successivamente Biden si è incontrato con il Segretario di Stato, il card. Pietro Parolin.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere