Medio Oriente, Castaldo (M5S): popoli non siano vittime degli accordi di Abramo

castaldo1(ASI) "Credo che il peggior nemico della pace in Medi Oriente sia arrendersi allo status quo, all'educazione all'odio: non permettiamo, come Europa, che le nuove generazioni palestinesi e israeliane siano vittime, e non beneficiarie, degli Accordi di Abramo”.

Così Fabio Massimo Castaldo, europarlamentare del Movimento 5 Stelle e Vice Presidente del Parlamento Europeo durante la seduta Plenaria di oggi che ha affrontato il tema degli Accordi di Abramo alla presenza dell'Alto Rappresentante dell'Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza Josep Borrell.

“Sebbene abbiano enormi potenzialità per rafforzare la strada del dialogo nella regione di fatto gli 'accordi di Abramo' presentano un gravissimo limite: non danno alcun contributo concreto per risolvere il problema principale che da decenni destabilizza il Medio Oriente, e cioè il conflitto Israelo-Palestinese. Questi accordi somigliano più a un'alleanza anti-iraniana che a un trattato di pace e sembrano essere  dunque più che un’intesa per ottenere qualcosa un’alleanza contro qualcuno. Dal 1967 a oggi il mondo dovrebbe aver imparato che la situazione del Medio Oriente non potrà migliorare finché i palestinesi non vedranno un vero riconoscimento dei propri diritti”, conclude Castaldo.

Continua a leggere