(ASI) Grecia e Turchia cercano di superare le divergenze, in merito alle rivendicazioni di sovranità delle rispettive acque territoriali, che hanno incrinato i rapporti tra i due alleati della Nato.

Quest’ultima sta tentando di svolgere un ruolo importante, di mediazione, per evitare l’aggravarsi della situazione e favorire una riconciliazione definitiva tra le parti. Atene e Ankara hanno deciso di stabilire dei contatti diretti volti ad evitare incidenti navali, in futuro, nel Mediterraneo orientale, oggetto di contese da parte di entrambi. L’obiettivo è anche quello di cercare di risolvere le attuali problematiche che pongono serie difficoltà, alla ripresa delle normali relazioni diplomatiche, tra la nazione della Mezzaluna e il paese ellenico. L’iniziativa di pace è stata annunciata, nelle ultime ore, dal segretario generale del Patto Atlantico. Jens Stolteberg ha specificato inoltre che l’intesa è stata raggiunta a livello di funzionari militari.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere