Perù: le elezioni parlamentari segnano la fine della stagione politica di Fujimori

peru copy(ASI) In Perù è finita l’epoca di Fujimori e del suo movimento politico. Questo l’esito delle elezioni parlamentari che hanno visto la brusca sconfitta del partito che 4 anni fa aveva ottenuto la maggioranza assoluta dei seggi e che questa volta non ne ottiene nemmeno 20.

Vincitore delle elezioni il partito di Azione popolare (Ap) che ottiene il 10% dei consensi, anche se i risultati sono ancora parziali.

Di certo il nuovo Parlamento sarà molto frammentato e vedrà l’ingresso di nuove forze come il Frepaa, il Partito popolare agricolo, e l’Upp, l’unione per il Perù. Il Frepap addirittura appare la seconda forza politica del paese con circa il 9% dei voti, anche se come gruppo parlamentare sarà la quarta forza con 16 eletti; uno in meno rispetto all’Upp che ha ottenuto il 7% dei consensi.

Sconfitta anche per il Partito viola, vicino al presidente Martín Vizcarra che ottiene solo 9 deputati.

Altre agli uomini vicini a Fuijmori gli altri grandi sconfitti sono gli esponenti del partito socialdemocratico Apra che non arrivano al 5% e non superano la soglia di sbarramento.

Le elezioni erano state convocate dal presidente Vizcarra nel tentativo di riuscire ad ottenere una maggioranza più vicina alle sue posizioni e ridurre quindi gli scontri con l’Assemblea anche se quella che esce dalle urne appare ancora più complicata e litigiosa della precedente.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere